Integrazione. Alunni di Barberino vincono concorso del Senato: 'Vorrei una legge che...' © n.c.
Un gruppo di alunni della disciplina Alternativa della 1 C della scuola secondaria di 1° grado dell’IC Barberino di Mugello ha partecipato al Progetto-Concorso "Vorrei una legge che...", indetto dal Senato della Repubblica per l’anno scolastico 2017/2018 ed è risultato vincitore del Concorso. Compito da svolgere era la formulazione di un progetto di legge su tematiche di interesse comune ai ragazzi. Il titolo della proposta di legge elaborata dagli studenti dell’IC Barberino di Mugello è : “Una Legge-Scudo che protegga e aiuti i minori stranieri”. I 6 ragazzi (4 italiani e 2 stranieri), seguiti dalla professoressa Marrari, hanno elaborato una proposta di legge, composta da 4 articoli, per facilitare e garantire l’accoglienza dei ragazzi stranieri in Italia. L’idea, da presentare anche sotto forma di disegno, rispecchia la metafora dello “scudo protettivo” stilizzato con lo stemma della Repubblica Italiana, simbolo della Legge, dal quale fuoriescono le „armi" di scuola (righelli, matite, libri e quaderni). In alto, vi sono ragazzi di nazionalità diverse, protetti dallo scudo, mentre nei quattro angoli del foglio sono enunciati i 4 articoli del disegno di legge: Art. 1 "Il minore straniero deve poter comunicare" Art. 2 "Il minore deve essere aiutato e sostenuto, ma anche spronato a fare meglio, per imparare. La scuola è fondamentale in questo" Art.3 "I minori devono conoscere le nostre usanze, ma non si deve pretendere che abbandonino le usanze del loro Paese." Art.4 "I minori devono conoscere le regole del nostro Paese, per potersi adeguare e rispettarle." La selezione durissima è stata fatta a livello regionale e poi nazionale. La cerimonia di premiazione si terrà il 20 aprile a Palazzo Madama a Roma. Congratulazioni ai ragazzi ed alla docente. Il lavoro, portato avanti dalla docente, si inserisce nei percorsi formativi dell’IC Barberino di Mugello che mirano alla acquisizione di competenze di cittadinanza attiva quali legalità, inclusione, accoglienza, rispetto della diversità, integrazione, inclusione. La riflessione sui 70 anni della Costituzione Italiana è oggetto di altre iniziative educative e didattiche messe in atto dalla scuola per contribuire a formare i “cittadini del domani” del nostro paese. Barberino, 22 marzo 2018 Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Forgione


