La zona del Mugello è stata teatro di una serie di interventi da parte dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine a causa di diverse emergenze che hanno richiesto la loro pronta risposta. Alle ore 15:20, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Marradi, sono stati chiamati a intervenire sul SR 306 via di Palazzuolo nel comune di Marradi, dove un movimento franoso ha interessato un fronte di circa 15 metri, ostruendo la carreggiata. Sul posto si sono recate anche unità della Polizia Locale e dei Carabinieri per gestire la situazione e garantire la sicurezza della zona.
Poco dopo, alle ore 15:30, è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Barberino del Mugello per un incendio scoppiato in una canna fumaria in Viale Giacomo Matteotti, nel comune di Barberino del Mugello. Fortunatamente, l'episodio non ha coinvolto persone. L'episodio più complesso si è verificato alle ore 16:20, quando la squadra dei Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo è stata chiamata a intervenire in Via di Spazzavento, nei pressi del Monte Alto sul Sentiero degli Dei, nel comune di Scarperia. Una persona, facente parte di un gruppo di 4 escursionisti, ha subito un infortunio agli arti inferiori in una zona impervia. Nonostante le difficoltà, i soccorritori hanno raggiunto la zona con gli automezzi per poi proseguire a piedi sul sentiero.
L'intervento è stato complicato dalla presenza di una nube che ha impedito l'operatività dell'elisoccorso regionale Pegaso 3, rendendo necessario il supporto del personale del Soccorso Alpino. Al momento dell'aggiornamento, l'intervento era ancora in corso. Questi episodi evidenziano l'importanza della prontezza e dell'efficienza dei servizi di emergenza nel Mugello, capaci di rispondere con rapidità e competenza a situazioni di pericolo per la comunità e l'ambiente.