OK!Valdisieve

L’eccezionale IRENE GRANDI con “Fiera di me 2025” al Toscanello d’oro

Non solo autrice ed interprete di brani che sono rimasti nella memoria di tutti

  • 413
Irene Grandi Irene Grandi © nn
Font +:
Stampa Commenta

Da quell’album “Irene Grandi” e le canzoni “Fuori” e “T.V.B”, quest'ultima scritta per lei da Jovanotti, sono passati trent’anni, anni di grandissimi successi e collaborazioni importanti, tra le quali Jovanotti, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Paolo Vallesi, Pino Daniele e Vasco Rossi, Bobo Rondelli, fino ad Elio e le Storie Tese e Tiziano Ferro, per il quale Irene ha scritto un pezzo contenuto nell'album “L'amore è una cosa semplice”. Ha cantato in spagnolo, ha duettato in tedesco, francese, hindi e in lingue africane, vendendo circa 5 milioni di dischi, premiati in Italia con un disco di diamante, nove dischi di platino e quattro dischi d'oro e posizionando nelle top-ten delle classifiche italiane 9 album e 8 singoli, di cui un singolo al numero uno.

Non solo autrice ed interprete di brani che sono rimasti nella memoria di tutti, La Grandi è stata anche attrice (ne “Il barbiere di Rio” accanto a Diego Abatantuono) e presentatrice dell’'edizione del Festivalbar 2004.

Negli ultimi anni, la sua produzione si è fatta ancora più interessante e raffinata, quelli che, come me erano al Teatro Romano di Fiesole due anni fa per quel memorabile concerto “Io in Blues”, sanno che Irene, oltre ai suoi successi arrangiati in chiave rock-blues, riesce a rendere ancora più eccezionali brani di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, Pino Daniele (con una versione di “Se mi vuoi” da brividi), Lucio Battisti, Mina.

Irene Grandi sarà sul palco del Toscanello d’oro in Piazza Cairoli a Pontassieve (FI) domani sera (30 maggio) alle ore 21,00 per una tappa di “Fiera di me 2025” il tour che celebra 30 anni di successi, con un concerto straordinario che, siamo certi, riuscirà ad infiammare la serata. L’ingresso è gratuito e la voglia di scatenarsi obbligatoria. Da non perdere per nessuna ragione al mondo!

Lascia un commento
stai rispondendo a