Un momento del'evento © Comune di Pontassieve
La comunità di Pontassieve ha reso omaggio a un traguardo straordinario: il centesimo compleanno della maestra Annamaria Puggelli, figura storica dell’istruzione locale e punto di riferimento per generazioni di studenti. La cerimonia ufficiale si è svolta giovedì 4 dicembre nella Sala delle Eroine del Palazzo Comunale, dove numerosi ex alunni, colleghi e rappresentanti delle istituzioni si sono riuniti per celebrare una vita interamente dedicata alla scuola.
Nata e residente a Pontassieve, Annamaria Puggelli ha svolto la professione di maestra elementare dal 1945 fino al raggiungimento della pensione, operando sempre nel territorio comunale. La sua attività non si limitò all’insegnamento: per molti anni fu responsabile del Patronato Scolastico, realtà fondamentale in un’epoca in cui i servizi a supporto delle famiglie erano ancora limitati. Sotto la sua guida arrivò il primo pulmino scolastico della zona, un risultato che segnò profondamente la storia educativa del territorio. Grazie a questo servizio innovativo, molti bambini residenti nelle campagne poterono raggiungere quotidianamente la scuola, superando difficoltà logistiche che rischiavano di compromettere il loro diritto allo studio.
Il contributo della maestra Puggelli ha lasciato un’impronta duratura, tanto da essere ancora oggi ricordata con affetto da chi è cresciuto sotto la sua guida. La celebrazione in Sala delle Eroine ha rappresentato un momento di riconoscenza collettiva, nel quale la “famiglia scolastica” si è stretta simbolicamente attorno a lei. Per l’Amministrazione Comunale è intervenuto il vicesindaco Filippo Pratesi, che ha portato i saluti istituzionali e sottolineato il valore di una vita spesa al servizio della comunità e della formazione dei più giovani. Una ricorrenza che restituisce il senso profondo di un impegno educativo diventato patrimonio comune.


