La vice capogruppo del PD, Alessandra Innocenti, accende i riflettori sulle iniziative dell’amministrazione fiorentina per promuovere un turismo più sostenibile e tutelare la vivibilità urbana. Sotto la guida di Sara Funaro, il Comune di Firenze ha presentato un decalogo che mira a contrastare il turismo frettoloso e a rafforzare il diritto alla residenzialità, con misure come il divieto delle key box all’esterno dei palazzi.
Innocenti sottolinea la necessità di una regolamentazione nazionale per affrontare in modo efficace il fenomeno dell’overtourism. A seuigre il comunicato diffuso:
“Il tema turismo è diventato uno dei temi più trattati nell’agende delle Amministrazioni Comunali. Il turismo, gioie e dolori delle nostre bellissime città che vengono prese, come si suol dire, “d’assalto”. La città di Firenze in questi anni, attraverso la sua amministrazione, i suoi Sindaci, dapprima Dario Nardella e adesso Sara Funaro, hanno cercato di mettere un freno a quello che è diventato un turismo frettoloso e che ha provocato anche azioni dimostrative.
La Sindaca e l’Assessore Vicini hanno presentato un’ulteriore provvedimento, un decalogo per un turismo sostenibile e per una città vivibile cercando di riportare l’attenzione sul diritto alla residenzialità e sull’emergenza abitativa.
Uno dei dieci punti riguarda il divieto delle key box all’esterno dei palazzi che, oltre a non garantire in termini di sicurezza, la tracciabilità, fa perdere completamente l’obiettivo che era al centro delle piattaforme online di poter ospitare il turista, scambiare abitudini e tradizioni del posto, accogliendo e facendo sentire il turista come parte attiva ed integrante della città.
Nel frattempo, dopo appelli, delibere e decaloghi sull’overtourism, restiamo in attesa di una regolamentazione governativa, visto che al momento abbiamo solo sentito dire che “le key box sono bruttine” e che bisogna attuare una destagionalizzazione”.