Si svolgerà sabato 18 settembre, con partenza ed arrivo a Borgo San Lorenzo, la trentasettesima edizione della "Maratona del Mugello", valevole come sesto Memorial "Roberto Gherardi".
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo a partire dalle ore 10 in Piazza Dante, sul luogo della partenza; alle 14 (un'ora prima della partenza tradizionale) il via alla gara, sul consueto percorso Borgo San Lorenzo, via Faentina, Cardetole, San Piero a Sieve, Scarperia, i Crocioni, Senni, bivio per Figliano e Luco, prima del passaggio a Borgo, dopo 26 km., dove sarà posto il traguardo intermedio non competitivo. Il tratto successivo, dopo Rabatta, Sagginale e Ponte a Vicchio, presenta la novità della pista ciclabile, che verrà percorsa per quasi 10 km. fino al ponte sulla Sieve.
L'arrivo dei primi atleti è previsto tra le 16.15 e le 16.30, dopo i classici 42 km. e 195 metri. Intorno alle 14.05, pochi minuti dopo il via della maratona, si correrà la Stracittadina di 6 km.
La manifestazione si concluderà alle 19.30, con il termine del tempo massimo e le successive premiazioni. Non si svolgerà invece la corsa in programma alle 11 sull'ultimo km. della maratona, riservata ai ragazzi delle scuole medie.
Alla vigilia della maratona gli iscritti sono circa 700 e gli organizzatori (il G.S. Atletica Marciatori Mugello di Borgo San Lorenzo ed il Comitato per la Maratona), puntano a superare le 1.000 unità sommando le varie distanze.