La colpa e l'innocenza. L'opera prima di Sergio Fanara
Di recente pubblicazione il primo romanzo di Sergio Fanara, scrittore esordiente ma con una grande passione per la scrittura. Prima di addentrarci nelle pieghe del romanzo è importante per noi soffermarci sull'autore, in quanto trattasi di un Mugellano d'adozione, nato a Palermo nel 1962, ma dal 1987 vive e lavora nel Mugello, in provincia di Firenze, dove presta servizio nell’Arma dei Carabinieri.
Ha partecipato ai movimenti giovanili antimafia sorti a Palermo nei primi anni Ottanta e contribuito alla nascita della rivista “I Siciliani Giovani”, “costola” del mensile “I Siciliani” di Giuseppe Fava, giornalista e scrittore assassinato dalla mafia il 5 gennaio 1984. Pertanto una persona sicuramente sensibile ma che ha deciso di svolgere un lavoro (Il Carabiniere) a favore della nostra comunità.
La colpa e l'innocenza è un romanzo introspettivo dal ritmo delicato e nostalgico che mette al centro forza e fragilità dei sentimenti. La storia, narrata in prima persona da Jean, il protagonista, si apre a Roussillon, un piccolo villaggio di settecento anime nel dipartimento di Vaucluse nella Francia meridionale, e si sviluppa tra Palermo e Firenze passando per il Mugello. Jean cresce in una famiglia povera e piena d'affetto e ad aggiungersi alle cure dei genitori c'è l'enigmatica figura di Stéphane, “l'italiano”, un gentile vicino di casa che incoraggia e sostiene la formazione culturale di Jean fino a diventarne a tutti gli effetti un secondo padre. Jean intuisce fin da subito che sul passato di Stéphane, che vive da solo e non coltiva relazioni, ci sono strane ombre. L'uomo infatti non parla mai del suo passato e quando Jean rinviene per caso una lettera tra le pagine di un libro la reazione di Stéphane non fa che confermare i sospetti sull’esistenza di un mistero. Nel corso degli anni Jean si ritroverà a indagare sulla lettera fino a quando un incontro casuale riuscirà a far combaciare ogni tessera di un romantico e struggente puzzle. Pur essendo un’opera di fantasia il romanzo rievoca fatti e persone che hanno perso la vita per mano mafiosa a Palermo e Firenze.
Galleria fotografica
Edito per Scatole Parlanti, 162 pagine prezzo di copertina 15 Euro. Il libro si trova sugli store digitali e in molte librerie.



Sergio Fanara
Ringrazio la redazione di Ok!Mugello per l'articolo e i suoi lettori per l'interesse dimostrato. Aggiungo, a beneficio di chi fosse interessato, che oltre a essere reperibile nei maggiori store online il libro sarà a breve disponibile anche nelle librerie di Borgo San Lorenzo.