x
OK!Valdisieve

'La Costituzione è l'unica cosa che ci tiene uniti'. Vicchio, i ragazzi incontrano il presidente della Corte Costituzionale. Foto...

  • 234
'La Costituzione è l'unica cosa che ci tiene uniti'. Vicchio, i ragazzi incontrano il presidente della Corte Costituzionale. Foto... 'La Costituzione è l'unica cosa che ci tiene uniti'. Vicchio, i ragazzi incontrano il presidente della Corte Costituzionale. Foto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

“La Costituzione è l’insieme delle norme che regolano la libertà delle persone. E’ importante perché nessuno sia al di sopra della legge. Per questo la nostra vita ha bisogno di essere regolata”. Così uno dei ragazzi della quinta del Liceo Artistico di Di Firenze, che ieri mattina hanno partecipato all’inaugurazione del sentiero della Costituzione a Barbiana; cui ha partecipato anche il presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo.

Presidente che, prima di salire a Barbiana per percorrere il sentiero, ha incontrato i ragazzi delle scuole di tutta Italia (Trento, Trieste e Firenze, solo per fare degli esempi) al Teatro Giotto di Vicchio. Dopo i saluti delle autorità presenti (della Provincia, della Regione Toscana e del Comune) il presidente ha ascoltato le domande dei ragazzi. Scuola, diritto allo studio e all’istruzione, accoglieza dei migranti (tema scottante, sollevato da una studentessa di origini tunisine).

“La Costituzione – hanno spiegato i ragazzi del Liceo di Borgo San Lorenzo – è l’unica cosa che abbiamo tutti in comune. Al di là delle varie posizioni ed opinioni che tutti possiamo avere”.

 

In seguito tutti si sono spostati a Barbiana per l’inaugurazione del sentiero. L’iniziativa è stata promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Fondazione don Lorenzo Milani, dal Comune di Vicchio e dall’Istituzione Culturale Don Lorenzo Milani. Il Sentiero della Costituzione è lungo oltre un chilometro, e presenta 44 grandi bacheche con gli articoli della costituzione illustrati dai ragazzi di diverse scuole d’Italia (tra cui il Liceo Artistico di Firenze). ‘Il percorso scelto – spiega una nota – è lo stesso che fece a piedi Don Lorenzo Milani il primo giorno che fu mandato a Barbiana”. Ed i ragazzi per una giornata hanno testimoniato il proprio amorore per l’Italia e per la nostra Costituzione.

Nelle foto: il tavolo degli oratori (al centro il presidente De Siervo e il sindaco di Vicchio) e i ragazzi in ascolto (foto OK!Mugello)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a