Come scrivemmo lo scorso 25 marzo 2019, in occasione della presentazione della tradizionale attività culturale della Compagnia Teatrale “La Martinicca” di San Miniato a Piazzano, ricordammo che la commedia intitolata “ Matrimonio con il morto”, tre atti brillanti in vernacolo fiorentino di Antonella Zucchini, sarebbe stata messa in scena nel piccolo teatro del Circolo MCL della frazione mugellana, in cinque date comprese fra la fine di marzo e i primi di aprile.
Il successo di pubblico, è stato talmente tanto, che la commedia è stata addirittura rappresentata nove volte per terminare a metà maggio, chiudendo definitivamente i tendoni del teatrino poiché gli attori, la regista, (brava la cara Bruna!), la presentatrice e gli addetti ai lavori, non ne….potevano più. Anzi altre persone si erano già prenotate nei punti dove avvenivano le iscrizioni con la speranza che la commedia venisse ancora una volta messa in scena.
Tutto questo per evidenziare che gli interpreti, dilettanti nel vero senso della parola, si cimentano per divertirsi e per far divertire, con semplicità; un connubio perfetto fra platea e proscenio, restando con i piedi per terra senza trascendere, ottenendo anche i complimenti della autrice presente una serata a Piazzano. Questo è il segreto della “Martinicca” ed ecco il successo sopra descritto.
Com’è nostro costume per non disperdere memoria ecco tutti i personaggi che hanno dato vita e corpo a questa commedia; regia Bruna Tanini. Personaggi ed interpreti: Armando Scatizzi, ortolano (Andrea Lascialfari); Leda, sua moglie (Tiziana Polidori); Clelia, loro figlia (Paola Poggi), Alfonso, futuro sposo (Paolo Giovannini); Ubaldo, lo zio (Simome Grossi); Cav. Pellegrino Carassai, padre di Alfonso (Matteo Berretti); Emirene, sua moglie (Donella Lippi); Italia, servetta di casa Scatizzi (Mirella Santelli) Omero, truffatore incallito (Antonio Mazzoni); Virgilio, suo cugino (Paolo Santelli); Signorina Bombardi sedicente (e seducente!) sarta (Manuela Grifoni); Rammentatrice Sabrina Latini. Arrivederci cari amici, complimenti, ed alla prossima. Come prassi ecco alcune immagini della commedia nel teatrino MCL di San Miniato a Piazzano.
(Foto cronaca A.Giovannini)
paola
Mi sono divertita tanto
GILBERTO
Bravi e simpatici tutti