La storia di Lisa, madrina della Maratona. Dagli ospedali alla maratona di New York © n.c.
Mentre i colleghi hanno ampiamente scritto su questa 38° Maratona del Mugello, vinta com’è noto dall’atleta del Marocco Rachide Benhamdane, vogliamo evidenziare uno dei tanti aspetti belli, emozionanti e commoventi, che si sono svolti all’interno di questa splendida manifestazione podistica, la più vecchia d’Italia, ottimamente organizzata da tutti i dirigenti, giovani e meno giovani, del G. S. Atletica Marciatori Mugello, ma tutti in perfetta simbiosi.
Il ritrovarsi fra i concorrenti giunti da ogni parte d’Italia e dall’estero, gli abbracci, le pacche sulle spalle, i ricordi che si sommano ai ricordi, i piazzamenti ottenuti nel corso degli anni, l’amicizia che è rimasta tale, i vari dialetti che si fondevano, insomma una atmosfera di vera e autentica gaiezza.
Galleria fotografica
Da Castelfranco Veneto è giunta a Borgo San Lorenzo ospite (come una figlia) della famiglia Salimbeni , la cara Lisa Trevisan detta “Lisa Festa” per il suo smagliante sorriso, la quale come si ricorderà, lo scorso 2010 in una serata a lei dedicata raccontò tanti particolare della sua vita, le gioie e le speranze della sua gioventù, per poi incappare in una grave ed inaspettata malattia, con vicissitudini, ospedali, riabilitazioni, giorni difficili, dolorosi, ma affrontati con una forza interiore straordinaria, una forza che non solo reiquilibrò il suo grazioso fisico, portandola addirittura a partecipare e terminare la “Maratona di New-York” scrivendo un bel libro intitolato “Sì, si, New-York”.
Ecco perché quando è giunta a Borgo San Lorenzo dopo essere stata invitata come “madrina” speciale alla Maratona mugellana, gli è stata fatta trovare prima una maglietta con la scritta “- Sì, sì Mugello”, poi altra maglietta con la scritta “ Lisa Festa nì Mugello -“ che ha indossato durante la “Stracittadina” a cui ha partecipato con due amiche; grande, grande Lisa, e gli applausi che ha ricevuto dopo l’intervista del nostro Saverio Zeni, e successivamente alla premiazione, è il segno inequivocabile che la nostra cittadina ha acquistato una amica in più. Grazie della tua presenza cara amica Lisa: alla prossima.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Lisa Trevisan con l’assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Marucelli presenta la maglia “ – Sì. Sì Mugello! –“
Foto 2 (qui sopra): Saverio Zeni di OK!Mugello mentre intervista Lisa Trevisam “ Lisa Festa” sulla linea del traguardo in piazza Dante.


