Larissa Iapichino, la talentuosa lunghista fiorentina (anzi del Mugello), ha conquistato un posto nella finale del salto in lungo alle Olimpiadi di Parigi 2024. La 22enne azzurra ha brillato nelle qualificazioni, ottenendo un salto di 6.87 metri al secondo tentativo, superando ampiamente la misura minima di 6.75 metri richiesta per accedere alla finale. Dopo aver saltato l’appuntamento di Tokyo 2020 a causa di un infortunio, Larissa è tornata in grande stile, dimostrando la sua determinazione e il suo talento. “Sono molto contenta di essermi qualificata. Essere qui è già bellissimo, ma in finale non vedo l’ora di dire la mia,” ha dichiarato Larissa ai microfoni della Rai3.
La finale del salto in lungo è in programma per giovedì 8 agosto alle ore 20.00, e Larissa si prepara ad affrontare le migliori atlete del mondo con la speranza di portare a casa una medaglia per l’Italia. Con un personale all’aperto di 6.95 metri e il record italiano indoor di 6.97 metri, Larissa ha tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli4. L’atmosfera olimpica è unica e Larissa ha sottolineato quanto sia speciale partecipare a questo evento: “L’Olimpiade è diversissima da un mondiale o un europeo, all’inizio è stato destabilizzante ma mi sto abituando, l’atmosfera è bellissima. La me di tre anni fa sarebbe stata orgogliosa,” ha aggiunto.
Non ci resta che attendere la finale e tifare per Larissa, sperando che possa regalare all’Italia un’altra grande emozione.