Roberto Lauri, capogruppo di Fratelli d’Italia, esprime preoccupazione per la sicurezza del parco giochi "Fossato" a Pontassieve, a seguito di segnalazioni di lievi contusioni subite da bambini a causa di un gioco danneggiato. Lauri riferisce che il blocco di plastica della carrucola volante, mancante di istruzioni e avvertenze, risulta danneggiato e potenzialmente pericoloso. A seguire le dichiarazioni diffuse
Ho ricevuto almeno sei/sette proteste da parte di genitori, dei quali i figli hanno subito lievi contusioni, a causa delle cadute dalla così chiamata “carrucola volante”. Le escoriazioni subite dai bambini, fortunatamente sono risultate lievi, ma la paura, da parte dei genitori, nel vedere i figli cadere malamente é stata per loro di un grande spavento, per lo sventato pericolo d’infortunio. Mi sono recato, nel pomeriggio del 12 settembre 2024, nel suddetto parco giochi, per verificare l’affidabilità del gioco della carrucola, ho potuto notare, la presenza di un elemento danneggiato.
Galleria fotografica
Nella fattispecie, é il blocco di plastica, che precede la molla di rallentamento, e che al contatto della carrucola, la manda, probabilmente, fuori asse, facendo perdere l’equilibrio al bambino, con la conseguente caduta a terra. Non é presente nessun cartello con le istruzioni e i limiti di peso, che la stessa carrucola può sopportare. Non è presente, inoltre nessun cartello, che fa divieto dell’uso della suddetta “Carrucola” da parte di adulti o di ragazzi, in avanzata età adolescenziale.
I tappetini, posizionati a terra, sono costituiti da materiale plastico duro, non adatto ad attutire le cadute. Invece alla fine del tragitto della “Carrucola” dovrebbero essere predisposti tappeti, in materiale plastico, di elevato spessore consoni ad attutire le cadute. Considerati i fatti Ho presentato in data odierna una mozione al sindaco Carlo Boni, affinché predisponga, una rapida soluzione al problema e consideri una serie di collaudi ai vari parchi presenti nel territorio comunale.
Caterina Fresolone
Finalmente qualcuno ne parla! Giochi senza istruzioni con parti danneggiate e veri e propri cespugli che ostacolano anche una semplice passeggiata nel parco.