OK!Valdisieve

Lavori sospesi per il collettore fognario a Figline Valdarno a causa di un ritrovamento archeologico

L'intervento di realizzazione del nuovo collettore fognario ha come obiettivo principale la raccolta dei reflui dell'abitato e il loro...

  • 74
lavori publiacqua - carenze acqua lavori publiacqua - carenze acqua © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa i cittadini che i lavori per l’allacciamento del nuovo collettore fognario, avviati il 20 settembre 2024 in località Incisa Valdarno, sono attualmente sospesi. Questa sospensione è dovuta al rinvenimento di un'antica viabilità di presunta epoca romana, scoperto durante le prime operazioni di scavo il 23 settembre. In seguito a questo importante ritrovamento, la Soprintendenza Archeologica è stata immediatamente informata e ha avviato gli approfondimenti necessari.

I lavori di costruzione del collettore fognario riprenderanno non appena la Soprintendenza fornirà l'autorizzazione necessaria. L'intervento ha una durata complessiva prevista di poco meno di tre mesi, e il completamento è stimato entro la fine dell'anno.

L'intervento di realizzazione del nuovo collettore fognario ha come obiettivo principale la raccolta dei reflui dell'abitato e il loro collegamento all'impianto di depurazione di Figline Valdarno. Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di una stazione di sollevamento fognario nell'area pubblica di via Roma, nei pressi del civico 74, e l'installazione di circa 500 metri di nuova condotta fognaria nella stessa via, oltre a circa 150 metri di condotta a gravità lungo via Argine d'Arno.

Questo intervento è fondamentale per migliorare la gestione dei reflui e garantire un adeguato servizio igienico-sanitario per la comunità, sottolineando l'importanza di rispettare e preservare il patrimonio storico e archeologico della zona. La Publiacqua e il Comune di Figline e Incisa Valdarno rimangono in attesa di ulteriori sviluppi per garantire la ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile, minimizzando i disagi per i cittadini.

Lascia un commento
stai rispondendo a