Lega per la difesa del cane. Le foto dei cuccioli che cercano casa... © n.c.
Come fare per adottarli, con descrizioni e numeri di telefono. Ecco quanto riceviamo e voltieri pubblichiamo dalla sezione Mugello della Lega Nazionale per la Difesa del Cane:
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è nata nel 1950 e da allora continua a battersi per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati.
E’ un’associazione senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera su tutto il territorio nazionale, grazie al sostegno di soci e volontari. Una struttura capillare che, ogni anno, le consente di salvare e accudire migliaia di cani e di gatti.
L’operato dei volontari consiste nella cura dei cani e gatti ospitati nei rifugi della Lega, che vengono seguiti per soddisfare i loro fabbisogni primari e curati. Il nostro scopo è da sempre quello di trovare nuove e definitive famiglie per gli animali raccolti per strada e non quello di sovraffollare i rifugi che vorremmo fossero solo, quando possibile, una struttura “di passaggio”.
A tal fine l’associazione ha attivato una collaborazione con esperti di comportamento animale che affiancano costantemente i volontari e si adoperano per consentire il recupero di quei randagi che arrivano in rifugio in condizioni psicologiche difficili, risultato dell’abbandono subìto, di maltrattamenti ricevuti o di precedenti permanenze in canili lager.
La sezione Mugello-ValdiSieve è nata lo scorso aprile e, rapidamente, è cresciuto l’interesse verso la sua attività, interesse che l’ha portata a contare ad oggi circa 100 iscritti e 20 volontari attivi. Importante è stata l’attività di promozione della Associazione che ha visto i volontari coinvolti nella partecipazione ad eventi nei comuni di San Piero a Sieve, Firenze, Pelago, Borgo San Lorenzo e Vicchio,
Si sono purtroppo moltiplicate le segnalazioni dal territorio e le richieste di aiuto per cani in difficoltà; dal momento della costituzione la sezione ha seguito la collocazione in famiglia di un importante numero di cani e ha verificato la situazione di altri affidati nei primi mesi dell’anno. Ha inoltre preso in carico la situazione di due colonie feline di zona.
I cani in carico all’associazione sono seguiti da educatori cinofili e le stesse famiglie affidatarie possono usufruire di una prima consulenza gratuita di un educatore e del costante supporto dei volontari.
Al via i nuovi progetti: il progetto di raccolta alimentare e di antiparassitari che coinvolgerà una serie di esercizi commerciali del territorio, il percorso di formazione ai volontari e la stipula di alcune interessanti convenzioni per i soci.
Attualmente, molti sono i cani ed i gatti ospitati nelle strutture della Sezione e che sono in attesa di una famiglia. Cliccando qua è possibile scaricare il pdf informativo con le foto e le descrizioni dei nostri piccoli amici in attesa del calore di una famiglia. Scaricatela, diffondetela! Diamo una speranza di una nuova vita. L’affetto di un cane ripagherà per sempre.


