OK!Valdisieve

LiberaSinistra in Movimento posticipa la presentazione della lista

Abbiamo visto molti limiti nell'uscente Amministrazione, come la creazione della Multiutility, l’esternalizzazione dei servizi...

  • 340
Liberamente a sinistra Liberamente a sinistra © NN
Font +:
Stampa Commenta

Per motivi organizzativi, come gruppo LiberaSinistra in Movimento siamo costrette e costretti a spostare la presentazione della lista, lista che vuol rappresentare l’espressione e la ricerca di un cambiamento, costituita dall'evoluzione del gruppo “LiberaMente a Sinistra”, presente in Consiglio Comunale come gruppo di opposizione in questi ultimi 10 anni (nel quale sono presenti anche militanti del PRC), insieme al M5S e a cittadini e cittadine indipendenti. Ricordiamo alcuni obbiettivi che vorremmo raggiungere nei prossimi 5 anni per una migliore qualità della vita attraverso servizi per la cittadinanza, all’insegna della trasparenza e della partecipazione.

Obbiettivo fondamentale sarà un’amministrazione salda, che non debba derogare sul principio della salvaguardia del proprio territorio per fare cassa con gli oneri di urbanizzazione, cosa che invece pare soprattutto in futuro essere uno dei fondamenti. Vorremmo poi riuscire ad avere uno scaglionamento adeguato al reddito dell’ IRPEF, con abbassamento per i redditi più  bassi, come in tutti anni abbiamo richiesto.

Abbiamo visto molti limiti nell'uscente Amministrazione, come la creazione della Multiutility, l’esternalizzazione dei servizi scolastici come mensa e pulmini (così come nel socio-sanitario), o il nuovo POC (Piano Operativo Comunale). Proposte di cambiamento epocali, fatte in fretta e furia, senza un'adeguata informazione e partecipazione dei cittadini, ripagati con servizi più costosi e meno efficienti.

A fronte di questi cambiamenti politici e gestionali dei Comuni, ci domandiamo: è possibile amministrare i servizi pubblici e i beni comuni senza svendere? Si può scegliere come strumento gestionale la partecipazione e l’informazione? Noi vorremmo infatti andare in questa direzione, di una politica amministrativa partecipativa che valorizzi comunità e territorio.

A fronte di questa e di tante altre scelte politiche, che vedono sempre di più la partecipazione privata alla gestione del patrimonio pubblico, ci battiamo e ci batteremo per la tutela dei cittadini fruitori dei servizi e del patrimonio stesso, e Vi invitiamo alla presentazione della lista e del Programma di “Libera Sinistra in Movimento”  in data 2 Maggio alle ore 18.00 presso il Circolo ARCI “4 Maggio” in P.za Colonna 4 a San Piero a Sieve.

Lascia un commento
stai rispondendo a