OK!Valdisieve

Presentazione del libro "la tempestosa trasformazione". Società e politica in Mugello tra grande guerra e fascismo

Il libro raccoglie gli interventi presentati durante il convegno tenutosi nel novembre 2022 a Borgo San Lorenzo, in occasione...

  • 66
Il libro intitolato “La tempestosa trasformazione. Società e politica nel Mugello dalla Grande Guerra al fascismo”. Il libro intitolato “La tempestosa trasformazione. Società e politica nel Mugello dalla Grande Guerra al fascismo”. © Proloco San Piero a Sieve
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 16:30, presso l’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve, avrà luogo la presentazione del libro intitolato “La tempestosa trasformazione. Società e politica nel Mugello dalla Grande Guerra al fascismo”. Il volume, edito da Edizioni dell'Assemblea nel 2024, è curato da Fabio Bertini, Adriano Gasparrini e Antonio Margheri. L'evento è parte di un progetto per commemorare l'80° anniversario della Liberazione, promosso dal Comune di Scarperia e San Piero e realizzato in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve, il Comitato 10 Settembre e il Consiglio regionale della Toscana.

Il libro raccoglie gli interventi presentati durante il convegno tenutosi nel novembre 2022 a Borgo San Lorenzo, in occasione del centenario dell’elezione di Pietro Caiani, primo sindaco socialista del comune. Caiani rimase in carica per soli due anni, dal 1920 al 1922, prima di essere costretto alle dimissioni a causa della crescente pressione fascista. La sede della presentazione è stata scelta per la sua rilevanza storica, poiché ospita anche la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve. I ricordi di un paese”, visitabile fino al 10 novembre.

Durante l'evento, tre degli autori dialogheranno con il pubblico e gli organizzatori su alcuni dei temi centrali del volume: Antonio Margheri esporrà l'evoluzione del movimento socialista in Mugello durante e dopo la Grande Guerra, Matteo Baragli si soffermerà sul movimento cattolico e il ruolo del Partito Popolare e delle Leghe bianche nel periodo tra il 1919 e il 1922, mentre Adriano Gasparrini analizzerà il governo socialista nei comuni locali e le difficoltà legate alla gestione dei bilanci.

L'incontro offrirà un'analisi approfondita di un periodo storico cruciale, caratterizzato dalla difficile transizione politica e sociale che portò all'affermazione del regime fascista, lasciando tracce profonde nel Mugello e nei suoi comuni.

Lascia un commento
stai rispondendo a