Presso il liceo Leonardo da Vinci di Firenze, situato in via Giovanni dei Marignolli, sono in corso verifiche tecniche a seguito del riscontro di fessurazioni in due aule didattiche, rispettivamente al piano terreno e al primo piano. I tecnici della Città Metropolitana di Firenze hanno confermato che le crepe interessano solamente i tramezzi interni, ovvero murature non portanti, escludendo quindi lesioni o cedimenti strutturali. Per motivi di sicurezza, l’istituto è stato evacuato, come previsto dai protocolli d’emergenza, coinvolgendo circa 1000 persone tra studenti e personale.
Beatrice Barbieri, consigliera delegata all’edilizia scolastica della Città Metropolitana di Firenze, ha dichiarato che i primi accertamenti escludono danni alla struttura portante. La relazione finale sarà disponibile una volta conclusi i rilievi effettuati dai Vigili del fuoco, già presenti sul posto.
Le operazioni di emergenza hanno coinvolto anche la Polizia municipale, la Protezione civile a livello sia comunale che metropolitano, e personale sanitario. Sul posto è intervenuta la Sindaca di Firenze, Sara Funaro, per un sopralluogo diretto. Le verifiche proseguiranno fino a completa sicurezza, confermando che al momento non ci sono state persone coinvolte né ulteriori criticità strutturali.