I disservizi sulla linea ferroviaria Valdisieve, che collega il Mugello e la Valdisieve a Firenze, sono al centro di una riunione convocata per lunedì 21 ottobre in Regione Toscana. L'incontro, indetto dall'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, vedrà la partecipazione di RFI, Trenitalia, e dei sindaci della Valdisieve e del Mugello, tra cui Leonardo Romagnoli (Borgo San Lorenzo), Francesco Tagliaferri (Vicchio), la vicesindaca di Dicomano Chiara Minozzi, e la sindaca di Barberino e assessora ai Trasporti dell'Unione dei Comuni del Mugello, Sara di Maio.
Il sindaco di Vicchio, Francesco Tagliaferri, ha espresso la sua forte preoccupazione, definendo la situazione "intollerabile" e chiedendo interventi concreti da parte della Regione. Secondo Tagliaferri, non bastano più promesse o dichiarazioni: la Regione deve far rispettare il contratto di servizio e, se necessario, applicare le penali a Trenitalia per i continui ritardi, guasti e cancellazioni che stanno penalizzando i pendolari. Ha sottolineato che un servizio di trasporto efficiente è cruciale per lo sviluppo del territorio e la sostenibilità, ma è impossibile convincere i cittadini a usare i mezzi pubblici quando questi sono inaffidabili.
Tagliaferri ha anche risposto alle critiche dell'onorevole Erica Mazzetti di Forza Italia, che aveva puntato il dito contro le amministrazioni locali, invitandola a sollecitare il governo e il ministro dei Trasporti ad affrontare i problemi generali della rete ferroviaria. Tagliaferri ha invitato la deputata a essere più presente nel territorio per capire meglio le difficoltà reali vissute dai cittadini.
I sindaci mugellani, infatti, hanno già espresso più volte il loro malcontento, denunciando ritardi, cancellazioni, guasti tecnici e la mancanza di informazioni, con disagi quotidiani per chi viaggia sulla linea ferroviaria.