Il 21 novembre di ogni anno si celebra in Italia la *Giornata mondiale degli Alberi*, per onorare e valorizzare le foreste e i boschi del nostro Paese e per promuovere politiche di riduzione degli effetti nocivi delle emissioni, di protezione del suolo e incentivazione di spazi verdi nelle nostre città.
Anche il nostro Istituto di Barberino di Mugello ha aderito all'iniziativa in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, l'Ente Locale e la Consulta dei Giovani. Nell'iniziativa sono state coinvolte le classi prime e seconde della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di 1° grado con i loro docenti.
Negli spazi di pertinenza della scuola, alla presenza del Dirigente
Scolastico prof.ssa Alessandra Pascotto, del Sindaco Giampiero Mongatti e dell'Assessore per l'ambiente Paolo Tagliaferri, uniti al Maresciallo Francesco Fiore comandante della locale stazione dei carabinieri, una rappresentanza dei carabinieri della Forestale e al comandante Paolo Baldini della polizia municipale di Barberino, sono state messe a dimora alcune piantine: melograno, leccio, ciliegio, farnia, rovere.
Il valore simbolico dell'iniziativa è ben riassunto nel motto: "Pianta un albero, aumenta il livello di biodiversità e risparmia Co2", anche così educhiamo concretamente al valore della sostenibilità [email protected]>
L’iniziativa del Comprensivo di Barberino di Mugello per la giornata nazionale degli alberi
Piantati alberi di melograno, leccio, ciliegio, farnia, rovere
mer 23 novembre 2022- 554