OK!Valdisieve

Il Lions Club Mugello e Key O’ uniscono le forze: Oltre 20.000 occhiali raccolti per il bene comune

Una nota stampa del Lions Club Mugello riguardo al successo dell'iniziativa di raccolta occhiali

  • 244
Raccolta occhiali Raccolta occhiali © Lions
Font +:
Stampa Commenta

Davvero entusiasmanti i risultati raggiunti dalla collaborazione tra Lions Club Mugello e Key O’ nell’ambito del Service Raccolta occhiali usati che viene portato avanti a beneficio del Centro per la Vista e Raccolta occhiali usati Lions del Multidistretto 108 Italy. Costituito 20 anni fa, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha raggiunto importanti risultati grazie all’impegno delle molte persone che, in Italia e in Europa, hanno volontariamente sacrificato il proprio tempo per aiutare i soci Lions a raccogliere, ricondizionare e distribuire occhiali usati a soggetti bisognosi.

Sono oltre 1.100 i Punti di Raccolta Occhiali Usati diffusi sul territorio italiano dove ogni cittadino può lasciare i propri occhiali inutilizzati. La loro localizzazione è censita nella mappa interattiva presente sul sito ufficiale e gli occhiali possono essere spediti direttamente a: Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, Località Baraggino, 10034 Chivasso (TO). Allo stesso indirizzo può scrivere chi fosse interessato a divenire un Punto di Raccolta regolarmente censito sulla mappa interattiva e chi volesse segnalare un Punto di raccolta operante ma non ancora censito.

Complessivamente, in questi primi 20 anni di attività, il Centro ha raccolto oltre 4 milioni di occhiali usati e ne ha riconsegnati quasi 2 milioni perfettamente ricondizionati grazie a circa 130.000 ore di lavoro. In Mugello il Lions Club ha sposato da tempo la causa della raccolta degli occhiali usati, curando la distribuzione degli appositi contenitori ai Punti di Raccolta e cercando di stimolare i cittadini a consegnare i propri occhiali usati. 

Le cose sono cambiate decisamente negli ultimi tre anni grazie all’impegno dei soci Antonio Venturini e Dario Padovani, ma soprattutto in virtù della disponibilità data dalla ditta Key O' di Borgo San Lorenzo, con stabilimento in località la Torre. Infatti, la collaborazione assicurata dalla titolare e fondatrice Sabrina Rege-Turo ha consentito di accrescere notevolmente il numero di occhiali raccolti fino ad arrivare a 20.000 pezzi tra montature e lenti raccolti. Un quantitativo veramente consistente di pezzi che ha permesso al Club mugellano di compiere un grosso passo avanti in questa attività di servizio.

All’unanimità, quindi, il Consiglio Direttivo del Club ha chiesto alla sede centrale dell’International Association of Lions Clubs di Oak Brook (Illinois, Stati Uniti) che questo comportamento benefico venisse suggellato con la concessione del Melvin Jones Fellow, la più alta onorificenza lionistica.

La casa madre ha sposato senza indugio la proposta del Club mugellano e quindi, con grande soddisfazione di tutti, il Presidente Andrea Barletti ha potuto consegnare alla sig.ra Sabrina Rege-Turo l’onorificienza spedita dagli Stati Uniti.

Il Lions Club Mugello e la ditta Key O’ hanno così suggellato la creazione di un canale privilegiato che ha permesso di fornire al Centro per la Vista e Raccolta occhiali usati Lions del Multidistretto 108 Italy ulteriori quantitativi di occhiali che andranno ad aiutare persone in difficoltà.

Comunicato stampa Lions

Lascia un commento
stai rispondendo a