OK!Valdisieve

Lista Civica Bene Comune. Approvato Ordine del Giorno in Unione dei Comuni. No al 6° lotto della discarica "Il Pago"

Firenzuola ha già dato il suo contributo

  • 172
La discarica Il Pago La discarica Il Pago © NN
Font +:
Stampa Commenta

Il 27 Settembre 2023 il Consiglio Regionale ha adottato il Piano dei Rifiuti che tra 60 giorni, secondo la procedura, verrà approvato dal medesimo Consiglio. Fin da subito ci siamo messi in contatto con il Consiglio regionale e con la Giunta della Regione che - mediante molti suoi consiglieri e mediante l’assessore all’ambiente Monia Monni - ha dichiarato più volte che il 6^lotto della discarica verrà escluso. Firenzuola ha già dato il suo contributo e la volontà di smettere questa esperienza è chiara e univoca. Anche il nostro gruppo è sempre stato contrario a qualunque ipotesi di apertura del 6° lotto della discarica e si batte da anni per escludere definitivamente tale previsione dal Piano in questione.

A questo proposito, è stata presentato un ordine del giorno in Consiglio dell’Unione con cui si chiede al Consiglio Regionale di confermare quanto dichiarato dall’Assessore Monia Monni, relativamente alla non previsione di apertura del 6° lotto della discarica “Il Pago”.

Ordine del giorno che abbiamo voluto, insieme alla maggioranza dell’Unione, arricchire con un impegno ancora più chiaro e che rafforza la volontà di non riapertura del 6^lotto chiedendo pertanto di esplicitare formalmente nella delibera di approvazione del Piano, che anche nella fase transitoria di esecuzione del nuovo Piano dei rifiuti, qualora richiesta, non verrà mai autorizzata dalla Giunta regionale l’apertura del 6°lotto.

L’Ordine del Giorno, con gli emendamenti, è stato approvato praticamente all’unanimità e siamo molto soddisfatti di questo risultato, a cui ha dato un grosso contributo il nostro consigliere all’Unione Emilio Ulivi e si ringraziano tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, e i Sindaci per aver approvato questo importante atto.

Abbiamo fissato un incontro con alcuni membri della commissione ambiente e del Consiglio regionali, auspicando che sia presente anche l’Assessore Monni, che si terrà i primi di novembre.

Il prossimo passo sarà in Consiglio Comunale, il 12 Ottobre alle 21:00, dove presenteremo alcuni impegni più specifici, volti sempre all’ottenimento del risultato e porre fine a questo capitolo!!

Lascia un commento
stai rispondendo a