Londa Film Festival © MM
Si è conclusa la quinta edizione dell’Anpi Londa Film Festival, organizzato dalla sezione locale ANPI Londa Antonio Rogai e il collettivo Al Confine, che ne ha curato la direzione, selezione e messa in scena. Il festival è dedicato a cortometraggi di provenienza internazionale, in particolare il concorso si è svolto in due categorie: Ondadurto, dedicata a film che dialogano con la tematica della resistenza declinata nel contemporaneo, Ondalunga a tutte le tipologie di film che vogliono presentarci una ulteriore ricerca sul presente e va oltre al tema specifico.
La prima serata di proiezioni del 31 Maggio ha visto come film vincitore della categoria Ondalunga è stato As if it Could, film d’animazione diretto dalla giovane turco-belga Ada Guvenir, un’opera che colpisce per la costruzione della struttura narrativa e per l’uso sapiente della linea come simbolo di attraversamento e migrazione. I giudici hanno concluso che As if it could è un’opera poetica, densa di idee, che lascia un segno profondo, realizzata con sensibilità e maestria. La menzione d’onore di Ondalunga è andata a Sado, di Davide Palella, poiché esplora il tema dell’esilio e della ripetitività meccanica alla quale esso costringe, aprendosi improvvisamente a immagini di repertorio che evocano un senso di libertà.
Nella seconda serata del 1 Giugno la giuria ha decretato come vincitore della categoria Ondadurto il film Akababuru - Expression of Astonishment, della colombiana Irati Dojura Landa Yagarí, per essere un’opera che armonizza abilmente i differenti linguaggi, suscitando un’emozione autentica. Affronta il tema del femminismo da una prospettiva originale, intrecciandosi con la questione dell'eredità indigena colombiana. Film tenero ma incisivo, Akababuru affascina per la commistione tra mito e realtà, risultando fortemente suggestivo.
Galleria fotografica
La menzione d’onore della giuria va a Il tonfa è il nostro alleato, del regista Federico Ruggieri, poiché si è distinto grazie ad un puntuale lavoro di montaggio che riesce a far luce su eventi storici, facendo percepire l'urgenza narrativa dell'autore. Il fluire delle immagini d'archivio offre una riflessione profonda su come queste possano essere rielaborate. Il Tonfa è il nostro alleato, viene insignito della menzione d'onore per il suo impatto emotivo e valore storico.
L’evento si è concluso il 2 Giugno con la rassegna musicale Canzoni per la Pace, alla quale hanno partecipato gruppi folk locali come il CoroSoccorso, la Nuova Compagnia e Le Alpine tra gli altri.


