Lorenzo 'Cerchioni': "Sono raggae a tutto tondo"
Altra intervista ad uno dei partecipanti all'OK!Mugello Music Contest. Lorenzo Cecconi alias “Cerchioni”, come lui si definisce cantautore di storielline realmente vissute in ritmo in levare .... senza gruppo canto su delle basi già pronte. Nato a Firenze nel dicembre di quasi quaranta anni fa, ma residente a Vaglia. Si possono ascoltare le sue canzoni su Myspace (clicca qui) oppure gli aggiornamenti sulla pagina facebook : Lorenzo Cecconi o Cerchioni (band-musicista).
Lorenzo Cecconi diventa “Cerchioni” nell'agosto del 2001 quando un amico, il “Dado” per l'esattezza, oltretutto conosciuto un mese prima, lo chiama prima Certiani poi Celtroni e poi Cerchioni .... e su Cerchioni è scoppiata una risata generale.
Galleria fotografica
Era il nome giusto, come Lorenzo Cecconi afferma “Un nome ganzo per un artista ganzo … – continua “Cerchioni” dopo una breve riflessione a ruota libera - Ispirato al “Generale” il quale ringrazio di tutto e per tutto, perché proprio grazie a lui ho iniziato il mio … percorso di cantante, avendomi dato la possibilità di inserirmi in questo mondo. Ringrazio anche il Dr Taffy che mi ha sempre fornito di ottime basi e Dora Mazzantini, una delle voci jazz più belle in ambito fiorentino”.
“Cerchioni” di fatto è nato nel 2001 con una serie di brani racchiusi nel cd “Anchirellatissimi” (Ti sei mai chiesta - Agosto 2001 - Che bel gruppo di amici che ciò' - Una lettera - Mi sento catartico - Ti prendo come mia sposa - Marasma totale e Professione cameraman: i brani dell'album). Seguito da un altro cd auto prodotto e registrato negli studi Medialab: “Forte ma non troppo (si si no ma infatti)” (Sor Serani - Musica dentro di me - Odilia dimmi dove sei - How many ben laden there are in te (di Dora Mazzantini) - Comunicato rosso - Tasse si e son contento - Lode a te o Padre Pio – Due giorni ad Amsterdam - Maremma scorporata - Cio' provato tre volte .... mi è andata male - Forte ma non troppo e Oi oi ciccio ora come fo'). E siamo arrivati al 2003. Ed è arrivato anche il momento di fare un pezzo con il “Generale”: “A tutto foco” poi inserita da lui nell'album “Più che mai”.
E siamo arrivati nel tempo al cd “Tu vuoi la botte piena e la moglie briaca" (Lavoro per vivere, www.accademiasoprassata.net, Libero da stress, Straniero, Io sono reggae, A vaglia non ci si sbaglia, Notte in africa (di Dora Mazzantini), Senza soldi, Bampay, A tutto foco più che mai, 1000 modi 1000 modi e Mai pieno mai vuoto 1000 modi).
Nel tempo molti i brani scritti: Non ce la faccio più', Dai amore vieni qua, Ganja satomy, Sono un coglione, Delusione d'amore e Decadentismo. Che andranno a “formare” in futuro il primo cd “vero” di Lorenzo Cecconi alias “Cerchioni”, come lui stesso afferma.
Di seguito un'intervista all'artista:
Oggi qual'è il "motore" artistico di Lorenzo Cecconi alias “Cerchioni” e quali obiettivi professionali ti sei preposto ?
“Il motore del Cerchioni, è momentaneamente in stand by e vediamo con l'arrivo del caldo.... Intanto ricarico le energie per esplodere di energia positiva da regalare a tutte le persone che mi ascoltano. Sinceramente, non mi sono mai imposto degli obiettivi professionali nel settore canoro, vivo la giornata, sono una persona molto semplice, e a cantare mi diverto un sacco. E' una cosa che mi fa stare bene e mi toglie la tensione della giornata. Il mio sogno sarebbe avere un gruppo tutto mio e suonare, anche alla sagra della ficattola ma suonare!”
Mugello come terra di partenza per arrivare dove ? Il Mugello è "terra" di fermento artistico-musicale ?
“Chi lo sà magari qualcuno ascolta la mia voce, rimane colpito e mi porta a Sanremo ...!. Il Mugello è uno spettacolo ed è il posto giusto per diffondere reggea !!!. Intendo reggea come stile di vita, dove la gente si ama e si vuole bene.... Tutti fratelli e propensi allo scambio di merce, io ti do le uova, tu mi dai un kg di patate....”
Dove nasce il brano presentato a concorso e perchè ?
“Così …. ascoltando una super base in cuffia, è nato il pezzo io sono reggea … il mondo reggea inventato dal Cerchioni”.
Di seguito il testo del brano in concorso al Contest di OK!Mugello:
Io sono reggae
Pensa come sarebbe, se il mondo fosse reggae,
ci sarebbe amore, rispetto e meno guerre
saremmo liberi di pensare, se far l’amore o seminare,
un tuffo nel mare, un brivido .. sensazionale
non si parlerebbe se rock o se lento
non si parlerebbe di politica è tormento
e ognuno potrebbe amare il suo dio senza
senza, lottare, senza sparare, ma con la volontà di amare già
…. è troppo facile!
Non sono rock non sono lento
sono reggae e son contento
non sono rock non sono lento
sono reggae jah
Pensa come sarebbe se il mondo fosse reggae
ci sarebbe amore rispetto e meno guerre
saremmo liberi, uniti e tutti fratelli,
e non verrebbero fuori tutti questi bordelli,
un mondo reggae dove ci vogliamo bene
un mondo reggae senza pene e per bene
ognuno potrebbe amare il suo dio senza
senza kamikaze disperati…. o cecchini li rimpiattati
amarsi è troppo facile lo avevo dimenticato
il mondo reggae è solo un mondo inventato
scusate se è frutto del peccato immaginare
a me mi garba sognare
Non sono rock non sono lento
sono reggae e son contento
non sono rock non sono lento
sono reggae jah
Pensa come sarebbe se il mondo fosse reggae
un mondo forse in pace e forse senza guerre
saremmo liberi di pensare
se far l’amore o seminare
un tuffo nel mare un brivido sensazionale
non si parlerebbe se rock o se lento
non si parlerebbe di politica è un tormento
e ognuno potrebbe amare il suo dio senza
senza sparare senza lottare ma con la volontà di amare già
…. è troppo facile
jah jah jah jah ……
jah jah jah jah …..
vogliamoci bene….vogliamoci bene vogliamoci bene jah.
e questa scacchiera esploderà’


