I luoghi più amati e piu belli del Mugello © n.c.
Ci giunge sul nostro tavolo un importante comunicato stampa per la storia, l’arte e la cultura del nostro Mugello. Infatti l' associazione Onlus Mugello “Culla del Rinascimento” da poco costituita da un gruppo di appassionati ed esperti del settore, è lieta di invitare tutti coloro che sono amanti del proprio territorio mugellano, per sabato prossimo 16 luglio 2016 alle ore 10,30 nella suggestiva cornice dell'oratorio di Sant' Omobono ( g.c.) a Borgo San Lorenzo, alla presentazione ufficiale dei 10 luoghi più belli e più amati del nostro Mugello. Questa classifica è stata creata da Esperti di Storia dell’Arte e dai ragazzi degli Istituti d'istruzione Superiore di Borgo San Lorenzo. Ecco un bel motivo per venire a conoscenza delle 10 eccellenze che sono state prescelte. In attesa appunto della scoperta dell’arcano pubblichiamo, così tanto per diletto e per curiosità, due immagini fotografate anni indietro di alcune Ville Rinascimentali del Mugello: una conosciutissima, l’altra molto meno, quasi sconosciuta, anche se storicamente rilevante. Una villa poco conosciuta, ridotta a casa colonica da oltre 150 anni che si trova nel territorio fra la Villa di Corte e San Giovanni Maggiore, che si raggiunge da una strada poderale. E’ la quattrocentesca Villa della famiglia Ripaioli, (estinta da 180 anni), di un ramo proveniente dalla famiglia degli Ubaldini da Ripa (Borgo San Lorenzo). Accanto a questa residenza, l’edificio in fondo a destra, ha abitato per tanti anni il leggendario contadino Ismaello Ismaelli, fondatore ai primi del ‘900 delle Leghe Bianche Cattoliche nel Mugello.



ALDO GIOVANNINI
CARA MARISA, NON ESAGERIAMO, SONO SOLO UN APPASSIONATO DI STORIA DELLA MIA TERRA COME DEL RESTO CE NE SONO TANTI.
Marisa
Aldo grazie di queste preziose informazioni anche per le ville mai conosciute. Come sempre sei il top sulla storia del nostro Mugello da tutti i punti di vista!
GIANNI
GRANDE ALDO,GRANDE!
TERESA
MA QUANTE COSE SI SCOPRE,LA FAMIGLIA RIPAIOLI! iNCREDIBILE
ALFREDO
Molte grazie per la sua esauriente risposta.
Aldo Giovannini
Gentile sig. Alfredo, questa residenza che ho citato nellarticolo non ha niente a che vedere, come Lei scrive, con la Villa di Ripa che si trova allingresso vecchio di Borgo San Lorenzo. Si tratta, come ho avuto modo scrivere, di un maniero innalzato verso la fine del 400 come Casa da Signore, da un ramo della nobil famiglia degli Ubaldini da Ripa, il quale staccandosi dalla casa-madre, si fece appellare Ripaioli. Secondo la genealogia la famiglia si estinse verso i primi dell800 e le loro propriet passarono per eredit o l'acquistarono i Frescobaldi di Corte. Tutto questo lo abbiamo imparato quando ci fu commissionata la storia di Ismaello Ismaelli, che fond le Leghe Bianche Cattoliche ai primi del 900 e che fu contadino per tanti anni in una casa attigua allex villa Ripaioli. Per una curiosit il toponimo del podere si chiama Bosco. Tante cordialit.
Alfredo
Sig. Giovannini, forse si sbaglia con la villa di Ripa a Borgo?
Marilisa
Aldo sei unico!!!!
MarcelloI
Villa Ripaioli? Anch'io la sento nominare per la prima volta.
LUIGI
MAI VISTA, MAI SENTITA NOMINARE QUESTA VILLA . GRAZIE SIGNOR ALDO