Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico sul cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Alle sei di domani mattina, venerdì 30 giugno, scattano a Firenze una serie di allerte meteo che si con concluderanno alle 8 del giorno successivo.
In particolare dalle 6 alle 12 di domani è previsto il codice giallo, dalle 12 alle 8 di sabato 1 luglio quello arancione.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
Alta pressione, ma avvicinamento di una saccatura da ovest che domani favorirà un deciso peggioramento sulla Toscana con rovesci e temporali.
PIOGGIA: oggi pomeriggio, giovedì, possibili brevi temporali sui rilievi di nord ovest e intorno all'Amiata. Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, venerdì, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi nella seconda parte della giornata. Cumulati medi significativi ovunque; cumulati massimi, di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati. Intensità massime orarie molto forti.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibili brevi temporali sui rilievi di nord ovest e intorno all'Amiata.
Domani, venerdì, temporali sparsi di forte intensità. I fenomeni, di difficile localizzazione, saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più frequenti nella seconda parte della giornata. Possibili forti colpi di vento e grandinate.