1 APR 2025
OK!Valdisieve

Dopo gli stop dovuti al maltempo, ripartono nel Comune di Pontassieve le passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee

Durante la passeggiata esperti del settore guideranno i partecipanti nel riconoscere le varie erbe spontanee, spiegando le caratteristiche...

  • 68
Erbe spontanee Erbe spontanee © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Dopo gli stop forzati dovuti al maltempo, partono sul territorio le passeggiate dedicate alla raccolta delle erbe spontanee, organizzate dall’Associazione Culturale “Il paese sulla Collina” Sara Cerrini

Sabato 29 marzo appuntamento per tutti gli appassionati di natura e cucina a Doccia. Questo appuntamento è fissato alle ore 15:00 presso la chiesa di Sant’Andrea e durante la passeggiata, esperti del settore guideranno i partecipanti nel riconoscere le varie erbe spontanee, spiegando le caratteristiche che le rendono sicure per l'uso in cucina e quelle che invece devono essere evitate per non rischiare intossicazioni.

L'evento rientra nella nuova edizione del corso pratico per riconoscere le erbe spontanee commestibili dei nostri campi. In cinque visite/escursioni guidate, l’esperta Mara Fiesolani (autrice del volume “Guida alle erbe spontanee” che presenta schede botaniche relative a 33 specie di erbe commestibili, selezionate fra quelle più diffuse nel territorio) racconterà come distinguere le erbe spontanee commestibili e come raccoglierle. L’obiettivo di queste passeggiate è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l’ambiente naturale offriva spontaneamente. Una buona occasione per trascorrere pomeriggi a contatto con la natura, muovendosi e stando insieme, nell’ottica di un apprendimento non formale, basato sulla pratica.

L’associazione sta anche programmando di integrare le uscite con un percorso sensoriale per bambini presso il giardino botanico Filippi a Doccia.

I prossimi incontri saranno pianificati a breve anche per recuperare la date che sono “saltate” a causa del maltempo.

Lascia un commento
stai rispondendo a