Il sipario si è chiuso e la 40° edizione della “Maratona del Mugello”, la più vecchia in questo settore d’Italia, viene archiviata entrando così nell’albo d’oro di questa manifestazione agonistica, orgoglio del Mugello in generale e di Borgo San Lorenzo in particolare.
Tante sono state le piccole-grandi parentesi organizzative e di allestimento, oltre ai tanti episodi che hanno caratterizzato questa edizione, senza dubbio una fra le più belle degli ultini anni, seguita da migliaia di persone sia alla partenza che all’arrivo sia nelle strade mugellane, grazie anche ad una splendida giornata soleggiata che settembre ha voluto donare alla terra mugellana e a tutti gli 850 atleti, uomini e donne, che ancora una volta hanno scelto la nostra vallata.
Non siamo quì per stilare una classifica di merito di coloro che si sono attivati, siamo solamente a ricordare alcuni piccoli particolari di una giornata che resterà indelebile nel cuore degli sportivi nel ricordo di tanti autentici amici, soci e dirigenti, che hanno fatto grande la Maratona del Mugello, ultimi purtroppo in ordine di tempo Roberto Gherardi e il leggendario Franco Sargenti (presidente per quasi 15 anni del G.S. Atletica Marciatori Mugello), impegnandosi in prima persona, travalicando tante ed oggettivi sacrifici di tempo e di denaro, affinchè il tutto andasse a buon fine e che ancora una volta gli ospiti, atleti,dirigenti e famigliari, lasciassero la nostra cittadina portandosi nel cuore un grato ricordo di organizzazione e di accoglienza.
Galleria fotografica
Nel dare l’arrivederci a tutti, ecco alcune scene cosidette “secondarie” che hanno fatto grande questa giornata sportiva e di amicizia. Arrivederci, a Dio piacendo, all’edizione del 2014 numero 41!
Mario Boretti, uno dei sei fondatori (1973) del Gruppo Sportivo Marciatori Mugello con lo studente Raul Righini vincitore di una delle gare riservate agli studenti dell’Istituto “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo.
Ottima l’idea di installare una tribunetta all’arrivo davanti al Palazzo Municipale
L’apprensione del dirigente Gabriele Sargenti e del Sindaco Giovanni Bettarini affinchè vada tutto per il verso giusto.
Luigi Tagliaferri, storico cronometrista della Maratona del Mugello con l’ex campione italiano di Maratona Giacomo Tagliaferri, stesso cognome, non parenti, ma amici da una vita.
Aldo Affortunati, giunto da pochi giorni da San Paolo del Brasile segue con la sorella Adriana la Maratona del Mugello
Carlino Berti si affretta ad attraversare la strada prima che giungano gli atleti.
Alla partenza della “Family Run”, una mamma a sinistra con due gemelline si mette in coda.
Marcello Adduci detto “momaggrego”, a sinistra con Roberto Marescotti, per 20 anni dipendente della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Borgo San Lorenzo, ritornato a Roma dopo il pensionamento, sono 15 anni che torna a Borgo San Lorenzo per aiutare i dirigenti dell’organizzazione. Fedele!
Per un errore di battitura dei Giudici d'Arrivo, nell'articolo di recensione sulla Maratona del Mugello, abbiamo inserito il nome sbagliato del vincitore, anche se subito notato e corretto; ecco quindi l'atleta marocchino Jalali Amail del P. S. P. Apuane di Lucca subito dopo aver tagliato il traguardo piegato in terra dalla fatica.
(Foto cronaca Aldo Giovannini)
gilberto
SIGNOR GIOVANNINI LEI NON MI CONOSCE, LE DICO CHE ANDREBBE INVENTATO! COMPLIMENTI