OK!Valdisieve

Maratona del Mugello, tutto pronto. Tante storie da raccontare...

  • 188
Maratona del Mugello, tutto pronto. Tante storie da raccontare... Maratona del Mugello, tutto pronto. Tante storie da raccontare... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sono già circa 630 (alle 11:15 di sabato mattina) gli iscritti per la maratona del Mugello, la più antica d'Italia. E gli organizzatori ipotizzano che, da qui alla partenza (alle 14), gli atleti aumentino almeno di altre 120 - 130 unità.

E il fermento, in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo, è già alto. C'è fila davanti al banco delle iscrizioni, ci sono atleti che si preparano alla partenza. Ci sono già storie da raccontare.

Come quella di Pio Malfatti, l'atleta che ha in progetto di correre almeno 30 maratone nell'anno dell'anniversario dell'Unità d'Italia. Tutte rimanendo sotto le tre ore di tempo di percorrenza.

E' il progetto 'Maratrenta', che vuole essere anche un veicolo di promozione del Mezzolombardo e del Trentino, e che infatti ha come partner proprio il comune di Mezzolombardo.

L'edizione di quest'anno della Maratona del Mugello, la 38esima, sarà dedicata alla memoria di Roberto Gherardi. Il via, come detto, alle 14 (tutte le informazioni disponibili nella diretta sul sito www.okmugello.it clicca qui). Ed avrà un testimonial d'eccezione: il mugellano e campione italiano di maratona a Venezia nel 1992, Giacomo Tagliaferri.

Il percorso sarà di 42 km; Borgo San Lorenzo, Cardetole, San Piero a Sieve, Scarperia, Luco di Mugello, Borgo San Lorenzo, (traguardo intermedio), Vicchio, Ponteavicchio, Sagginale, Borgo San Lorenzo, transitando negli ultimi chilometri sulla pista ecoturistica, prima di giungere sul traguardo in piazza Dante davanti al Palazzo Municipale.

 

E poco dopo, alle 14:15 è prevista la partenza della Stracittadina del Mugello. La corsa di 5 chilometri collegata alla Maratona del Mugello e che si snoderà per le vie di Borgo San Lorenzo. Un evento riservato in via prioritaria a tutti i mugellani. A tutti quegli atleti non professionisti (o semplici sportivi) che vogliono passare un pomeriggio all’aria aperta e vivere la città e Borgo San Lorenzo come forse ancora non hanno mai fatto.

Un percorso che per quest’anno torna a correre per le vie del centro di Borgo. Dopo che, negli anni scorsi, aveva transitato principalmente per le vie limitrofe al paese. Un evento che vuole essere una festa dello sport; e che vuole coinvolgere il maggior numero possibile di mugellani nelle iniziative correlate alla ‘nostra’ maratona. Sì, perché la corsa del Mugello, la più antica d’Italia, è ormai un patrimonio di tutti.

E all'arrivo, dalle 17 in Piazza Dante, grande festa con Pasta Party per tutti, atleti professionisti e partecipanti alla Stracittadina.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a