Bzmbini a Gaza © nn
Un cammino di solidarietà, emozione e indignazione. Sabato 24 maggio alle ore 15:30 prenderà il via da Diacceto una marcia silenziosa che raggiungerà Piazza Ghiberti a Pelago, lungo la via principale del paese. L’iniziativa, dal titolo “Con i Bambini, Gaza e Oltre”, è promossa dall’Associazione Donne in Cammino – Voci dal Futuro, in collaborazione con il Comune di Pelago e con il patrocinio richiesto ai Comuni di Pontassieve e Rufina, oltre all’adesione di numerose realtà associative del territorio. A guidare l’organizzazione è l’avv. Anna Corallo, presidente dell’associazione, che spiega così il senso profondo dell’iniziativa: «Ogni bambino ha diritto a un mondo gentile, che accolga i suoi sogni e protegga la sua crescita.
Oggi, purtroppo, milioni di minori sono vittime di guerre, fame, violenze e abusi. Questa marcia nasce dalla nostra indignazione e dalla volontà di non rimanere in silenzio».
L’evento si presenta come un’occasione di riflessione collettiva su temi universali, che travalicano confini geografici e politici. Un invito a camminare insieme, con e per i bambini, portando nel cuore le immagini strazianti che arrivano da Gaza e da tante altre zone del mondo dove l’infanzia è quotidianamente calpestata.
Il titolo della marcia è accompagnato da una citazione che richiama l’impegno morale e umano a non voltarsi dall’altra parte:
“Sempre e per sempre dalla stessa parte tu mi troverai” (F. De Gregori).
L’associazione invita la cittadinanza, i media locali e tutte le realtà interessate a partecipare e a collaborare per la documentazione e la diffusione dell’evento, che vuole essere voce di chi voce non ha.
Per informazioni e aggiornamenti, a breve sarà diffusa anche una locandina ufficiale. Intanto, l’appello è chiaro: «Unitevi a noi, per dare forza al grido silenzioso dei bambini che chiedono solo di vivere in pace.»


