
“Altro che fondi nuovi per le imprese toscane, quelli annunciati oggi da Eugenio Giani sono semplicemente soldi già previsti su altri capitoli di spesa, riproposti come se fossero nuovi. È il solito gioco delle tre carte”. A dichiararlo è Marco Stella, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e segretario toscano del partito, dopo l’annuncio del governatore su uno stanziamento di 50 milioni per sostenere le aziende colpite dagli effetti dei dazi USA.
“Così non si governa una Regione – afferma Stella – si prendono gli stessi soldi e li si sposta da una voce all’altra per fare titoli sui giornali. Non è questo il modo di affrontare le vere emergenze che le imprese stanno vivendo, a partire da una pressione fiscale che in Toscana continua a crescere”.
Il consigliere regionale di Forza Italia sottolinea come, a fronte di una manovra del governo centrale “che punta sulla competitività con la riduzione dell’Ires al 20% e maxi deduzioni per chi assume giovani e persone svantaggiate”, la Regione Toscana risponda “con aumenti dell’Irpef regionale che pesano per 130 milioni di euro sui contribuenti, giustificati con i buchi della sanità”.
“Serve concretezza – conclude Stella – non annunci. E soprattutto serve un cambio di passo: abbandonare lo scontro ideologico e lavorare tutti insieme per sostenere chi produce, investe e crea lavoro. Abbassare le tasse e sostenere gli investimenti, non spostare le risorse con operazioni di facciata”.