Pur comprendendo che siamo già entrati nella lunga campagna elettorale che ci accompagnerà alle elezioni Europee e amministrative (in molti importanti comuni della metro città, compreso il capoluogo) male è tollerata la politica quando viene mescolata alle questioni concrete che interessano i cittadini.
Sul fronte delle notizie riguardanti la linea Faentina da Marradi verso Faenza in questi giorni si è scatenato uno stucchevole gioco politico di rimbalzo e rimpallo, fatto anche di interrogazioni parlamentari e comunicati stampa tardivi che poco interessano a chi quei treni ha necessità di prenderli.
Tutto ciò mentre da giorni era in programmazione un'importante riunione in Regione Toscana, che ci aveva preannunciato il sindaco di Marradi Tommaso Triberti, (quella svoltasi ieri) decisiva per il futuro della riapertura della linea ferrata oggetto del contendere.
Poi ieri sera è arrivata la notizia attesa (articolo qui).e nel seppur stringato comunicato si specificava chiaramente che ciò che a oggi aveva impedito la riapertura erano questioni tecniche.
Nell'incontro, avvenuto alla presenza congiunta dei due assessori ai trasporti di Toscana e Emilia Romagna, gli amministratori locali e i vertici di Rfi e Trenitalia "si è ottenuto - come sottolinea il sindaco di Marradi . quello che chiedevamo ovvero la riapertura della linea che può avvenire grazie a un nuovo dispositivo innovativo di monitoraggio delle allerte meteo che alla bisogna comunica la necessità di interrompere le corse dei treni.
Un nuovo dispositivo che "misura" i movimenti franosi e li comunica in tempo reale alla centrale operativa di Rfi sviluppato da Rfi insieme a Cnr grazie al supporto della struttura operativa del Generale Figliuolo .
I tempi? "Ci hanno assicurato entro l'anno ma nei primi giorni di novembre ci risentiremo per avere date più precise". sottolinea Triberti.
Quanto all'altro macro tema dei trasporti che così interessa la comunità di Marradi, ovvero la revisione dell'orario dei treni verso Borgo San Lorenzo e Firenze in alcune fasce orarie sensibili
"Anche su questo fronte dopo le richieste fatte, anche se ancora non c'è niente di ufficiale, abbiamo buone notizie. Oltre ad alcune corse in più previste per le sagre sia per il treno della mattina che per quello del pomeriggio siamo vicini a una soluzione" conclude il Sindaco.
A poche ore dalla conferma ufficiale che la Faentina riaprirà entro l'anno, e vi diamo i dettagli più avanti