OK!Valdisieve

Maltempo a Marradi. Frane e strade chiuse, emergenza in alto Mugello

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha reso necessario chiudere alla circolazione diverse strade. Tra queste...

  • 1031
Maltempo alto mugello Maltempo alto mugello © vvff
Font +:
Stampa Commenta

Il maltempo ha colpito duramente il territorio dell’Alto Mugello, in particolare Marradi, causando gravi problemi alla viabilità e spingendo il Comune a prendere misure urgenti per garantire la sicurezza della popolazione. Mercoledì 18 settembre 2024, intense precipitazioni hanno provocato frane e smottamenti che hanno reso impraticabili numerose strade comunali e provinciali. A seguito dell’allerta arancione emessa dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico, il sindaco di Marradi ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per coordinare le operazioni di emergenza. La Sala COC è raggiungibile al numero 055 8040353 per eventuali segnalazioni e richieste di assistenza.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha reso necessario chiudere alla circolazione diverse strade. Tra queste, le comunali di Grisigliano, Fondovalle Acerreta, Cesata, Loiano e, da ultimo, quella di Bulbana. Sul fronte della viabilità provinciale, la Città Metropolitana di Firenze ha chiuso la SP 20 Modiglianese e la SP 29 Traversa di Lutirano. Si segnalano inoltre problemi sulle strade che collegano il Mugello all’Emilia-Romagna, tra cui la SP 302 Brisighellese all’altezza di S. Cassiano. Tuttavia, in un recente aggiornamento, è stato comunicato che la SP 306 Casolana Riolese, in precedenza chiusa, è stata riaperta dalla Provincia di Ravenna. La situazione rimane critica e si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, utilizzando i veicoli solo in caso di stretta necessità.

Anche il servizio ferroviario ha subito pesanti ripercussioni: la circolazione dei treni sulla linea Faentina, per la tratta Marradi-Faenza, rimane interrotta fino a nuovo ordine. Le previsioni indicano un graduale miglioramento nelle prossime ore, con piogge di debole intensità fino alla cessazione prevista entro la mattinata di giovedì 19 settembre.

In considerazione delle difficoltà e dei rischi, il sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura del nido comunale e di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio di Marradi per la giornata del 19 settembre. Le scuole di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, invece, rimarranno aperte. Si rinnova l’invito a tutti i cittadini a seguire le comunicazioni ufficiali provenienti dai canali istituzionali e ad evitare spostamenti non necessari. Per emergenze, il Numero Unico è 112, mentre per informazioni locali è attiva la Sala COC di Marradi al numero 055 8040353.

Lascia un commento
stai rispondendo a