OK!Valdisieve

Marradi: Mozione per l'istituzione di un servizio emergenziale di trasporto per studenti

I consiglieri comunali Benedettini e Ridolfi richiedono interventi urgenti per garantire la continuità scolastica, a seguito dell'alluvione

  • 120
Autobus Tpl Autobus Tpl © nc
Font +:
Stampa Commenta

A seguito del terzo evento alluvionale che ha colpito la Romagna il 19 settembre scorso, e delle conseguenti problematiche di viabilità che continuano a gravare sulla Strada 302 Brisighellese, i consiglieri comunali Stefano Benedettini e Raffaella Ridolfi hanno presentato una mozione volta a istituire un servizio sostitutivo emergenziale di trasporto per gli studenti delle scuole superiori del Comune di Marradi.

La mozione fa riferimento alle gravi difficoltà di circolazione causate dalla frana verificatasi il 15 maggio 2023 in località San Cassiano, che continua a limitare il traffico su una delle principali arterie di collegamento verso Faenza. A queste problematiche si aggiungono le difficoltà incontrate sulla tratta ferroviaria Faenza-Popolano di Marradi, che attualmente offre solo un servizio parziale. In situazioni di emergenza, anche i trasporti sostitutivi su rotaia risultano bloccati in specifici tratti.

I consiglieri evidenziano la necessità di ricorrere a vie alternative per raggiungere Faenza, come il percorso attraverso Palazzuolo e Casola Valsenio o quello tramite Modigliana. Tuttavia, tali opzioni richiedono un intervento diretto da parte del Comune per garantire la continuità scolastica.

È stato inoltre sottolineato che la situazione attuale richiede un’assunzione di responsabilità a livello locale, con l'obiettivo di garantire il diritto costituzionale alla frequenza scolastica. Per questo, i costi del servizio sostitutivo potrebbero essere condivisi con la Regione Toscana, qualora vi fosse un supporto politico adeguato.

Nella mozione, si invita il Sindaco e l'Assessore competente a coordinarsi con i dirigenti scolastici interessati per stabilire le misure necessarie a ridurre i disagi per gli studenti e le loro famiglie. La mozione chiede anche che vengano fornite informazioni tempestive e ufficiali sui nuovi orari scolastici e sulle eventuali modifiche necessarie per garantire la partecipazione alle lezioni.

I consiglieri Benedettini e Ridolfi hanno inoltre proposto la creazione di una Commissione consiliare speciale, ai sensi dell'art. 27 del regolamento comunale, con il compito di affrontare le problematiche di viabilità e trasporto da e per Marradi, ancora presenti a oltre un anno dalle alluvioni del maggio 2023.

Questa iniziativa si configura come un intervento urgente per fronteggiare una situazione che, se non risolta, potrebbe compromettere ulteriormente la qualità della vita e del diritto all’istruzione per molti giovani del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a