OK!Valdisieve

Marradi. Nuova centenaria, e in Alto Mugello si vive di più...

  • 2
  • 313
Marradi. Nuova centenaria, e in Alto Mugello si vive di più... Marradi. Nuova centenaria, e in Alto Mugello si vive di più... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Lo dicono i primi risultati di una ricerca presentata a Vicchio nei giorni scorsi. E Marradi pare proprio essere il paese delle centenarie. Altre 100 candeline, infatti, sono state spente pochi giorni fa, l’8 maggio, da Ida Cheli. Il compleanno speciale è stato festeggiato dalla nonnina centenaria circondata da familiari, parenti, amici oltre che dal sindaco che, come consuetudine, le ha fatto omaggio di una targa-ricordo del Comune.

La signora Cheli è molto conosciuta in paese perché è stata una delle prime venditrici dirette di marroni e ancora fino pochi anni fa la si poteva incontrare ai bordi delle strade con la sua bancarella.

Questa è la 4° nonnina centenaria che Marradi festeggia dall’inizio dell’anno, dopo i compleanni di due centenarie e un’ultracentenaria di 105 anni. E son previste altre 3 torte con 100 candeline.

E intanto, dai risultati preliminari della ricerca Mugello Study (presentati a Vicchio sabato 11 maggio) emerge che in Alto Mugello si vive di più. L'indice degli ultracentenari, infatti, risulta essere del 2% a Firenzuola e dell'1,5% a Marradi e Palazzuolo. Contro l'1,2% della piana fiorentina. Ricerca promossa e finanziata dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi e curata (come responsabile scientifico) dal professor Claudio Macchi.

Nella foto (in alto un particolare e qui sopra): Ida Cheli con il sindaco di Marradi (Paolo Bassetti) e la torta per il suo centesimo compleanno.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2