x
OK!Valdisieve

La Marzocco. Storia e particolarità di un'azienda tra il Mugello e il mondo

  • 2040
La Marzocco. Storia e particolarità di un'azienda tra il Mugello e il mondo La Marzocco. Storia e particolarità di un'azienda tra il Mugello e il mondo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Non solo macchine da caffè, ma un'azienda proiettata nel futuro; con una solida cultura verso l'innovazione ed il rispetto della tradizione e del territorio. La Marzocco, azienda per macchine da caffè “Hand Made in Florence”, oggi leader in tutto il mondo, festeggia quest'anno i suoi 90 anni di attività (articolo qui). E il Mugello, con le sue bellezze naturali e la sua storia, è un elemento di valore aggiunto imprenscindibile alla qualità artigianale dell'azienda che esporta in tutto il mondo. Proviamo a tracciarne la storia: La Marzocco ha origine a Firenze, declinando l’amore per il bello. Fondata nel 1927 da Giuseppe Bambi e da suo fratello Bruno, acquisì grande fama grazie all'ingegno, all'attenzione e cura delle sue produzioni, brevettando nel 1939 la prima macchina da caffè a caldaia orizzontale. Da allora tanti altri traguardi sono stati raggiunti; fino ad arrivare ad oggi, con un fatturato di oltre 60 milioni di dollari, 160 dipendenti e filiali in tutto il mondo. Ma, secondo titolari e dipendenti, è rimasto intatto il cuore artigiano. Al centro del business, ci spiegano in azienda, ci sarebbe l'uomo, la sua sapienza, la voglia di produrre qualcosa di bello, funzionale e di qualità. Un modello di "fabbrica" dove non esiste la catena di montaggio. Il tutto declinato in ambienti luminosi con zona relax, cucina e palestra e turni di lavoro a misura d'uomo. Christopher Salierno, direttore Marketing, ci anticipa il progetto di ristrutturazione della vecchia fabbrica sulla Via Bolognese a Pian di San Bartolo, per istituire un'accademia del caffè con annesso museo ed archivio storico (archivio che conta oltre 6mila disegni, brevetti, arredi per bar oltre alle attività di ricerca e studio sulla genetica del caffè). Ricordiamo che proprio in questi giorni si è svolto il programma Career Camp, un originale progetto di recruitment sul campo, in colaborazione con Adecco che prevede esperienze interattive e di scambio culturale per i partecipanti per ampliare i membri del suo staff con nuove risorse.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a