6 APR 2025
OK!Valdisieve

Mercoledì 7: "Ona, ona, ona..." A Dicomano, che bella Rificolona!

  • 325
Mercoledì 7: Ona, ona, ona... A Dicomano, che bella Rificolona! Mercoledì 7: Ona, ona, ona... A Dicomano, che bella Rificolona! © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Mercoledì 7 settembre, alle 21, per le strade del centro di Dicomano si terrà la tradizionale sfilata dei carri per la Festa della Rificolona 2011, con partenza dalla Pieve di Santa Maria. Il programma prevede la tipica sfilata dei carri 'rificolona' per le vie del paese con la premiazione finale del rione vincitore, quest'anno a tema libero.


La Festa della Rificolona, com'è risaputo, è una festa popolare tipicamente fiorentina che risale al lontano XVII secolo, quando i tanti contadini delle campagne e della provincia circostante usavano 'scendere in città' con le loro donne e le loro famiglie, in occasione dei festeggiamenti per la natività della Madonna nella Basilica della Santissima Annunziata. I vecchi “provinciali”, infatti, spostandosi a piedi o su carri, partivano dalle loro abitazioni con molto anticipo e, nella notte, strada facendo, erano soliti illuminare il loro cammino con lanterne di carta o tela appese in cima a bastoni, canne o pertiche: da qui la nascita della nostra bella festa!

Viva la Rificolona!

 

Lascia un commento
stai rispondendo a