Si è definitivamente spostata verso il Mediterraneo orientale la circolazione di bassa pressione che ha causato la fase di maltempo invernale che ha interessato il Centro-Sud durante il periodo natalizio.
A partire da venerdì, si conferma un significativo rinforzo dell’alta pressione, che coinvolgerà non solo il nostro Paese, ma anche gran parte dell’Europa centro-meridionale. Torneranno condizioni di tempo stabile e soleggiato, con solo qualche residuo e innocuo annuvolamento all’estremo Sud e in Sicilia.
Con l’attenuazione dei freddi venti settentrionali e l’arrivo di una massa d’aria mite di origine atlantica, le temperature nei prossimi giorni saliranno quasi ovunque oltre la norma stagionale, in particolare nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna. Sulle Alpi, lo zero termico si posizionerà intorno ai 3000 metri.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’alta pressione continuerà a proteggere l’Italia dalle perturbazioni almeno fino a Capodanno e ai primi giorni del 2025. Nei prossimi giorni, il rischio di nebbie sarà molto basso; tuttavia, la qualità dell’aria tenderà a peggiorare gradualmente a partire dal fine settimana.
Previsioni Toscana:
venerdì 27 dicembre
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: venti nord orientali da deboli a moderati .
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo con gelate in pianura, massime in lieve aumento, più accentuato in montagna.
sabato 28 dicembre
Poco nuvoloso per transito di velature.
Venti: deboli nord orientali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in lieve rialzo o quasi stazionarie in pianura con locali gelate, massime in lieve aumento (valori superiori alla norma in montagna).
domenica 29 dicembre
Sereno o poco nuvoloso. In serata nubi basse sulla costa e zone adiacenti.
Venti: deboli o assenti.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo.
lunedì 30 dicembre
Sereno salvo nubi basse o nebbie sulla costa e zone adiacenti al mattino e in nuova formazione serale.
Venti: assenti nell'interno, deboli occidentali sulla costa.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime in locale rialzo.