I festeggiamenti per il Millennio delle Pievi di Santa Maria a Fagna e di S. Piero a Sieve © n.c.
Proseguono le iniziative promosse per festeggiare il Millennio delle Pievi di Santa Maria a Fagna e di S. Piero a Sieve. Sabato scorso 16 giugno 2018, nella cornice del Palazzo dei Vicari a Scarperia, ha avuto luogo l'annullo filatelico realizzato grazie alla collaborazione tra Poste Italiane, Amministrazione Comunale e Comitato per il Millennio della Pieve di S. Pietro. Nel cortile del Palazzo erano stati predisposti due tavoli: uno, gestito dal Comitato, nel quale si poteva acquistare un cofanetto contenente quattro cartoline con le immagini, rispettivamente, delle due Pievi, del fonte battesimale robbiano e delle pala dell'Assunta di Santi di Tito; l'altro, gestito dalle Poste, dove si acquistavano i francobolli per poi procedere all'annullo vero e proprio. Fino da inizio mattinata collezionisti e privati cittadini si sono messi pazientemente in coda per ottenere il prezioso cofanetto; sembra giusto ricordare che il timbro per l'annullo riportava il logo realizzato a suo tempo dagli alunni del plesso scolastico del comune.
La giornata è poi continuata a S. Piero a Sieve dove, alle 21,00 nella Pieve di S. Pietro, si è tenuto il Concerto della Corale S. Cecilia di Borgo S. Lorenzo. Alla presenza di moltissime persone (vedi resoconto di Ezio Alessio Gensini su OK!Mugello, domenica 17 giugno 2018), il La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo sotto la perfetta direzione del giovane maestro dal Maestro Andrea Sardi (figlio e nipote d’arte), ripercorrendo idealmente un cammino musicale lungo oltre un millennio, ha eseguito un nutrito ed interessante programma che è stato grandemente apprezzato da tutti i presenti con applausi ripetuti e convinti. Al termine della bella esibizione, dopo i ringraziamenti del Pievano Don Antonio Cigna, che lascerà San Piero a Sieve per altra destinazione, la serata si è conclusa con un brindisi conviviale nel giardino della magnolia.
Infine ricordiamo che nell’altra Pieve quella di Santa Maria a Fagna, la tre giorni con l’immagine della “Madonna di Bocca di Rio” è stata occasione per moltissime persone di portarsi sulla collinetta del Castagnolo, per seguire ed assistere alle tante funzioni religiose che hanno caratterizzato queste sentite e partecipate cerimonie. Un ringraziamento all’amico Pier Luigi Guasti per averci dato la possibilità di pubblicare le immagini iconografiche impresse sulle cartoline dell’annullo filatelico. (Paolo Nardini – Aldo Giovannini)


