OK!Valdisieve

Il Ministro Piantedosi annuncia 130 nuovi agenti a Firenze

Ecco la sua dichiarazione in merito alla scelta governativa. “Il confronto istituzionale con la Prefettura e con il Ministero dell’Interno che...

  • 34
Polizia in azione Polizia in azione © Polizia di Stato
Font +:
Stampa Commenta

È lo stesso Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ad annunciare sul suo profilo X che sono in arrivo 130 agenti per Firenze, nell'ambito di un potenziamento delle forze dell'ordine che riguarderà sia Bologna che Firenze. In totale, saranno 310 nuove unità tra Polizia e Carabinieri, così distribuite: 180 a Bologna e 130 a Firenze.

L’assessore alla sicurezza di Firenze, Andrea Giorgio, si attribuisce il merito di questa scelta ministeriale, non senza aggiungere una (ormai consueta) polemica politica: “Confidiamo che siano in aggiunta e non in sostituzione di pensionati o trasferiti”.

Ecco la sua dichiarazione in merito alla decisione del governo:
“Il confronto istituzionale con la Prefettura e con il Ministero dell’Interno, che porterò avanti insieme alla sindaca Sara Funaro, sia in sede di Cosp che in altri contesti, è stato fruttuoso. Questo è un segno che il clima di collaborazione nell'interesse della città è la scelta giusta.
Un clima di collaborazione che vogliamo mantenere, proseguire e anzi rafforzare, perché la sicurezza è un diritto universale delle persone, non è né di destra né di sinistra e dobbiamo lavorare tutti insieme per renderla un diritto effettivo”.

“Questa notizia – prosegue Giorgio – arriva dopo una serie di attività già portate avanti dall’Amministrazione comunale, che ha visto l’assunzione, dieci giorni fa, di 100 nuovi agenti di Polizia Municipale, ai quali si aggiungeranno altri 100 entro la primavera, arrivando così a 200 nuovi ingressi in pochi mesi.

A questo punto attendiamo fiduciosi i 130 agenti promessi dal ministro Piantedosi, agenti che confidiamo siano in aggiunta agli attuali e non in sostituzione di pensionamenti o trasferimenti, per avere un effettivo impatto sul presidio del territorio con una maggiore presenza di divise a piedi nelle strade e piazze della città. Si tratta di una esigenza molto sentita dai cittadini e che per noi rappresenta una emergenza su cui siamo già a lavoro”.

In un mese sono 5.600 le persone controllate, 19 i soggetti arrestati e 69 quelli denunciati, grazie all’intensificazione dei servizi nelle zone più a rischio delle città di Bologna e Firenze. Potenzieremo queste misure con l’arrivo, entro inizio anno, di 180 operatori di… pic.twitter.com/zQkhmlYfHG

— Matteo Piantedosi (@Piantedosim) November 14, 2024

Lascia un commento
stai rispondendo a