“Montaccianico Vive!”, visite guidate agli scavi... © n.c.
In vista della terza campagna di scavi del castello di Montaccianico che si terrà tra giugno e luglio 2010, anche quest’anno il Comune di Scarperia, insieme all’Associazione onlus “Mu.S.A.-Musei Sant’Agata”, promuove delle visite guidate al sito archeologico (19 e 26 giugno, 11 settembre).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di informare sullo svolgimento del progetto “Montaccianico Vive", mirante allo studio e alla valorizzazione culturale e turistica dell’importante sito archeologico. Il progetto vede coinvolti gli Enti locali (comune di Scarperia, Comunità Montana, comune e provincia di Firenze, Regione Toscana), l’Università, la Soprintendenza Archeologica e vari privati che hanno offerto la loro collaborazione e il loro sostegno.
La prima visita guidata è fissata per sabato 19 giugno, la seconda per sabato 26 giugno, sempre alle 16. La terza invece si svolgerà l’11 settembre al termine della campagna della prossima estate. Una navetta del Comune di Scarperia con partenza dal posteggio a sud di S.Agata porterà i visitatori ai piedi del rilievo dove sorgeva il castello. Da qui si potrà raggiungere la sommità del rilievo con una breve passeggiata nel bosco.
Dopo la illustrazione degli scavi e delle emergenze murarie ancora visibili, gli archeologi dell’ Università di Firenze, diretti dal prof. Guido Vannini, esporranno gli interventi della terza campagna di scavo. Il tutto inquadrato nel contesto storico dei primi del 1300 che si concluse con la definitiva distruzione del castello degli Ubaldini nel 1306 e la successiva fondazione di Scarperia. Al rientro a S.Agata, presso il museo ci sarà la visita al plastico che riproduce l’assedio del castello, e ai reperti provenienti dal sito archeologico, tra cui un interessante sigillo usato dal papa Gregorio X databile intorno al 1273.
Il pomeriggio terminerà con una merenda nel chiostro della pieve. Ai partecipanti sarà dato in omaggio una pubblicazione su Montaccianico aggiornata agli scavi del 2009.
Come partecipare:
Ore 16.00 ritrovo e partenza dal parcheggio sud di Sant’Agata con bus navetta (o con mezzi propri).
Costo € 5. Bambini fino a 8 anni gratis.
Info. 055.8406853


