
Montemignaio, febbraio 2025 – Dopo anni di buio, via Poggio Tesoro al Passo della Consuma ha finalmente visto la luce. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Montemignaio e alla determinazione dei residenti, sei nuovi pali per l’illuminazione pubblica sono stati installati lungo il tratto di strada compreso tra i numeri civici 73 e 93.
L’intervento, atteso da tempo dagli abitanti della zona, è stato reso possibile grazie alla volontà dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Pertichini e all’impegno del promotore dell’iniziativa, Luca Mazzoncini. Il progetto ha preso avvio nel maggio 2022, quando Mazzoncini si rivolse all’Ufficio Tecnico del Comune, rappresentato dall’ingegner Lorenzo Angioloni, per avviare l’iter burocratico necessario.
Dopo il via libera del consiglio comunale nel giugno 2022, il progetto ha subito inevitabili rallentamenti dovuti alla disponibilità dei fondi regionali. Tuttavia, grazie alla costante attenzione dell’assessore Massimiliano Mugnaini, il quale ha seguito da vicino ogni fase dei lavori, a dicembre 2024 è stata emessa l’ordinanza comunale per l’installazione dei lampioni. Gli operai hanno completato l’installazione in pochi giorni e, a fine gennaio 2025, la strada è stata finalmente illuminata.
I residenti hanno accolto con entusiasmo l’accensione dei nuovi lampioni, sottolineando come questo intervento rappresenti non solo un miglioramento della sicurezza stradale, ma anche un segnale di attenzione da parte delle istituzioni nei confronti delle esigenze dei cittadini. Il progetto ha dimostrato che, con perseveranza e collaborazione tra amministrazione e comunità, anche le richieste apparentemente piccole possono diventare realtà.
Fabio Cappelli
Peccato che la via che porta ai Banconi, meta di passeggiate di tanti turisti, è lasciata al suo destino... Eppure basterebbe poco.