Domenica 3 ottobre la Scuderia Luco Mugello è tornata in pista a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena, per disputare la quinta prova del Trofeo Nazionale F.M.I. del motocross d'epoca.
Sulla pista del Crossodromo "Pianello" Flavio Bertelli, unico pilota schierato dal team diretto da Simone Solenni, che nel 2010 si avvale della collaborazione con il Megan Racing Team, non ha ottenuto i risultati sperati al termine di un fine settimana complicato.
Nella prima manche Bertelli non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli consueti, piazzandosi solamente al sesto posto.
Nella seconda manche il portacolori della Scuderia Luco Mugello parte bene e si mantiene al terzo posto nei giri iniziali, prima di subire l'ennesimo problema tecnico alla catena della stagione: la fuoriuscita viene risolta da solo da parte di Bertelli, ma quando riparte il pilota è all'ultimo posto. Al traguardo Bertelli è stato in grado di recuperare numerose posizioni, raggiungendo la nona piazza.
Nella classifica assoluta per somma di piazzamenti ottiene solamente il sesto posto, allontanandosi dalla coppia di testa (composta da Gianluca Gallingani e da Fiorello Sberzé) che si giocherà il titolo nell'ultimo appuntamento stagionale.
La stagione 2010 del Trofeo Nazionale F.M.I. si concluderà domenica 17 ottobre sulla pista di Gioiella (Perugia), in una gara posticipata di sette giorni come già era accaduto per la gara emiliana.