OK!Valdisieve

Motori Gomme moto, quali accorgimenti adottare?

  • 337
Motori Gomme moto, quali accorgimenti adottare? Motori Gomme moto, quali accorgimenti adottare? © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L’estate è la stagione ideale per viaggiare su due ruote, ma non bisogna sottovalutare il controllo dello stato delle gomme della moto, per evitare brutte sorprese.

Gli italiani preferiscono… le due ruote, soprattutto per la comodità di viaggio che consentono. È quanto emerge da una graduatoria stilata dall’Isfort (L’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti) che valuta il grado di soddisfazione degli utenti dei vari mezzi: al primo posto ci sono, in coabitazione, biciclette e soprattutto moto, con un punteggio di 8,4 (su un massimo di 10), che superano l’automobile e gli altri sistemi di trasporto pubblico.

I motivi della preferenza delle due ruote sono abbastanza intuibili: maggiore maneggevolezza, opportunità di evitare gli ingorghi tipici del traffico cittadino, abbattendo sostanzialmente i tempi necessari per i trasferimenti, costi generalmente minori sia per l’assicurazione che per la manutenzione. Ma bisogna prestare particolare attenzione a quest’ultimo punto, perché i necessari controlli e piccoli accorgimenti si rischia invece di incappare in sorprese non solo spiacevoli, ma anche molto dispendiose per i nostri portafogli.

Anche i centauri meno esperti, ad esempio, sanno che gli intervalli di manutenzione di un mezzo a due ruote sono più ravvicinati rispetto a quelli di un’auto, perché il motore di una moto o di uno scooter viaggia a un numero di giri più elevato, così come più frequentemente è necessario procedere al cambio dell’olio e del filtro (in media, il consiglio di effettuarlo ogni 7.500 chilometri percorsi), nonché al controllo della distribuzione, che generalmente deve essere fatto ogni ventimila chilometri.

C’è poi un altro fattore fondamentale, quello delle gomme per moto: innanzitutto, ci dobbiamo basare su quanto ci dice la nostra vista. Se gli pneumatici del nostro veicolo presentano evidenti rigonfiamenti, tagli o comunque un degrado del copertone, bisogna ricorrere al più presto alla loro sostituzione per evitare ogni rischio superfluo.

In generale la regola da seguire è sempre la stessa, il vecchio caro consiglio della nonna: non bisogna mai puntare al solo risparmio, perché è meglio spendere qualcosa in più ma potersi muovere in tutta tranquillità, anche su terreni impervi. Basta guardare al meteo pazzo di questo periodo per capire che anche l’estate riserva asfalti sdrucciolevoli e bagnati, sui quali uno pneumatico non del tutto a posto e performante rischia di non avere la giusta aderenza. Sommando questo problema agli altri “storici” delle strade italiane, come le buche presenti in tante città e manto stradale imperfetto, ci renderemo conto che avere gomme per moto nuove magari non ci assicurerà del tutto, ma di sicuro consentirà al nostro mezzo di affrontare qualunque tipo di terreno con una maggiore garanzia di sicurezza.

Se intendiamo partire per un bel viaggio sul nostro veicolo, a maggior ragione non possiamo trascurare l’aspetto relativo allo stato delle gomme. Ne è convinta anche la Federazione Motociclistica Italiana che, insieme alla casa produttrice Metzeler ha lanciato una speciale per tutti i Tesserati FMI, con lo scopo di aumentare la sicurezza su strada per l'estate. Si tratta, in breve, di un controllo completamente gratuito di usura, pressione e stato degli pneumatici della moto se si presenta la tessera FMI in uno dei punti vendita Metzeler sul territorio italiano che aderiscono all’iniziativa.

Oppure, per quanti già hanno effettuato il check-up e hanno avuto riscontri purtroppo non positivi, la soluzione può essere davvero semplice e immediata: collegandosi a siti specializzati come ad esempio Euroimport Pneumatici, sarà possibile comprare gomme online a prezzi davvero vantaggiosi, di tutti i principali brand del settore e con la possibilità di sfruttare offerte promozionali su alcuni modelli in “vetrina”.

Il tutto con schede tecniche per ogni pneumatico, che raccontano la sua storia in sintesi e con chiarezza, elencandone le caratteristiche e mettendone in luce le principali doti, così da poter effettuare il nostro acquisto in piena consapevolezza.

Angelo Vargiù

 

Lascia un commento
stai rispondendo a