OK!Valdisieve

Mugello. Siglato l'accordo con i medici di famiglia per migliorare l'assistenza sanitaria

Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, presidente della SdS dal mese di agosto, ha illustrato le nomine che dovranno...

  • 772
Foto di gruppo al termine dell'Assemblea per la nuova giunta Foto di gruppo al termine dell'Assemblea per la nuova giunta © USL Toscana centro - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

L’Assemblea della Società della Salute (SdS) del Mugello ha proposto oggi la nuova giunta esecutiva, durante una seduta a cui ha partecipato il Direttore Generale dell’ASL, Valerio Mari. Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, presidente della SdS dal mese di agosto, ha illustrato le nomine che dovranno ora essere approvate dai Consigli comunali. Il numero dei membri è stato elevato a 9, garantendo un rappresentante per ciascun comune del Mugello, oltre al rappresentante dell'ASL.

Componenti della Nuova Giunta

Oltre al presidente Romagnoli e al Direttore dell'ASL, i membri proposti per la giunta includono:

  • Federica Vannetti, assessore di Barberino del Mugello
  • Massimiliano Amato, sindaco di Dicomano
  • Giampaolo Buti, sindaco di Firenzuola
  • Andrea Badiali, assessore di Marradi
  • Marco Bottino, sindaco di Palazzuolo sul Senio
  • Elena Serotti, assessore di Scarperia-San Piero
  • Cristina Braschi, assessore di Vicchio

Il Direttore della SdS Mugello, Marco Brintazzoli, ha fornito un aggiornamento sui lavori delle Case di Comunità e sui progetti della Missione 5 del PNRR, volti a migliorare i sistemi di protezione e inclusione per le persone svantaggiate. I principali sviluppi includono:

  • Case di Comunità: Sono iniziati i lavori per costruire le Case di Comunità in Mugello, con il primo cantiere avviato a Dicomano e l'Hub principale a Borgo San Lorenzo. Sono in fase di progettazione anche le Case di Comunità per Marradi e Scarperia-San Piero.
  • Ospedale di Comunità: Questo sarà realizzato nell’area ampliata del Poliambulatorio di Borgo San Lorenzo, mentre la Centrale Operativa Territoriale è già operativa.

Misure per il Miglioramento dei Servizi Sociosanitari

  1. Emergenza abitativa: La SdS ha avviato la realizzazione di due appartamenti per persone in condizione di vulnerabilità sociale.

  2. Dopo di Noi: Un nuovo progetto per la ristrutturazione di un appartamento a Barberino, che offrirà supporto alle persone con disabilità, si concluderà a giugno 2025.

  3. Assistenza domiciliare agli anziani: Grazie ai fondi del PNRR, sarà potenziato il servizio di assistenza domiciliare e ristrutturati edifici destinati al social housing.

  4. Disagio giovanile: Saranno attuate attività di sostegno per le famiglie e la genitorialità, con interventi domiciliari per il disagio giovanile.

  5. Prevenzione del burn-out degli assistenti sociali: Corsi di aggiornamento per operatori sociali mirano a prevenire il burn-out e migliorare le competenze professionali.

Infine, è stato menzionato l'accordo siglato tra l'ASL Toscana Centro e l'ASL di Bologna, volto a migliorare l'accesso ai medici di famiglia per i residenti nelle frazioni montane dell'Alto Mugello. Questa iniziativa consentirà ai cittadini di scegliere medici di medicina generale in Emilia-Romagna e prevede che i medici di confine possano visitare gli ospiti delle RSA dell’Alto Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a