Riceviamo e pubblichiamo una lettera da un lettore di OK!Mugello che ci racconta di un evento straordinario che ha illuminato il cielo notturno: l'Aurora Boreale. Un fenomeno raro alle nostre latitudini, reso possibile da una tempesta geomagnetica di classe G4 causata da intense eruzioni solari.
L'autore della lettera ci comunica che questa spettacolare manifestazione della natura ha interessato l'alta atmosfera, generando uno spettacolo luminoso che solitamente è riservato alle regioni polari o a latitudini simili. Tuttavia, questa volta l'Aurora si è manifestata sopra i Crinali dell'Appennino, offrendo uno spettacolo mozzafiato.
Nonostante la grandiosità di questo evento celeste, l'autore della lettera lamenta l'indifferenza generale delle persone, troppo spesso concentrate sulle questioni terrene e distolte dal contemplare le meraviglie dell'universo. L'Aurora Boreale, purtroppo, è stata in parte offuscata dall'inquinamento luminoso, privando molti della possibilità di ammirare questo spettacolo naturale.
Allegata alla lettera, vi è una modesta foto scattata come promemoria di quanto di straordinario possiamo perdere se non alziamo lo sguardo verso il cielo notturno.