Se lo scorso 2020, per le note ristrettezze della pandemia del Covid 19, non ha avuto luogo, ecco che lo scorso lunedi 13 dicembre 2021, nella sede storica dei saloni di Villa Il Palagio, la 24^ edizione del Premio Internazionale “Le Velò” è stata accolta con il consueto entusiasmo dal numeroso e qualificato pubblico, che ha reso onore agli organizzatori, Senatore Riccardo Nencini in testa, che con grande lungimiranza, hanno portato nel Mugello alcuni personaggi del variegato mondo sportivo che hanno attirato l’attenzione in campo nazionale ed internazionale.
Sotto la regia del coordinatore Alessio Barletti (sempre attento e preciso nelle sue domande) e di Camilla Bencini, dopo il saluto alla platea di Riccardo Nencini, in ordine cronologico sono stati chiamati sul proscenio i personaggi prescelti dalla commissione. In primis Daniele Bennati, nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo, già bravo ciclista vincitore di molte gare e di tappe al Tour de France, al Giro d’Italia e al Giro di Spagna; il giovane Nicholas Lapucci di Barberino di Mugello, grande promessa del Ciclocross, vincitore di molte gare compreso il campionato italiano under 21; Katia Aere, campionessa in alcune discipline sportive, medaglia di bronzo alle Paraolimpiadi di Tokio, una vita tribolata la sua, ma con grande volontà è riuscita a raggiungere grandi risultati. Commovente ed emozionante la sua storia di vita vissuta.
Grandi e scroscianti applausi e non poteva esser diversamente, Prima della premiazione degli altri due personaggi, si è aperta una parentesi di solidarietà, quando gli organizzatori hanno consegnato una contributo all’Associazione “ Seconda Stella a destra” di Barberino di Mugello, che si occupa dei bambini dai 3 ai 14 anni con gravi disabilità cognitive e motorie.
Galleria fotografica
Quindi è stata la volta di Marco Baroni, attuale allenatore del Lecce, giocatore che ha calcato i campi di serie A con il Napoli (ha giocato accanto a Maradona al tempo dello scudetto), Roma, Bologna, Verona. Infine ecco premiato Franco Bragagna, telecronista sportivo, voce di atletica e di altri sport. Bellissima la cronaca alle olimpiadi di Tokio quando l’Italia vinse l’oro nei 100 mt. piani e nella staffetta 4x100: fu una telecronaca entusiasmante durante la cavalcata dei nostri atleti.
Per dovere di cronaca ricordiamo che le targhe in ceramica donati ai premiati sono opera dell’artista Marco Augusti, e i cesti dell’Azienda del Farro di Firenzuola, consegnati da vari amministratori locali fra cui il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa, dal sindaco di Scarperia San Piero Federico Ignesti, dal sindaco di Dicomano e neo presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore e dall’assessore allo sport del comune di Barberino Paolo Tagliaferri. Davvero una bella edizione, con un arrivederci, a Dio piacendo, all’anno prossimo.