x
OK!Valdisieve

Mugello GP Run, buona anche la terza. Numeri e commento...

  • 123
Mugello GP Run, buona anche la terza. Numeri e commento... Mugello GP Run, buona anche la terza. Numeri e commento... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolta domenica 25 gennaio la terza edizione della Mugello GP Run, registrando dei significativi numeri di partecipazione nonostante la giovane età della competizione (clicca qui per l'articolo di OK!Mugello). Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo dagli organizzatori:

2.700 partenti fra i partecipanti alla competitiva (2 giri per complessivi 10.450 km), non competitiva (1 giro, 5,245 km) e Under 12 (da 250 a 1000 metri) con un incremento dell’8% sui dati dell’anno scorso. Tutto questo nonostante una pioggerella inattesa prima della partenza ed, in parte, anche durante la corsa.

Ma il fascino di una competizione che, a dispetto della sua giovane età è già un punto di riferimento per tanti podisti o semplici appassionati del walking,  è stato più forte del meteo incerto ed anche domenica 25 gennaio i grandi numeri hanno caratterizzato la Mugello GP Run, gara podistica internazionale disputata sul tracciato dell'Autodromo del Mugello.

La possibilità di percorrere a piedi il circuito toscano, abitualmente utilizzato dai piloti della Moto GP e dalla Ferrari, hanno portato quasi 8.000 persone a vivere e partecipare una giornata davvero speciale nell'impianto di Scarperia. Le performance sportive più significative arrivano grazie al gentil sesso: Anna Spagnoli realizza il miglior tempo sul giro con 18.35 (precedente record Giovanna Pizzato con 19,44)  e finisce sull’albo d’oro del circuito. 

Eccezionale il tempo della vincitrice della gara, Federica Proietti che realizza 38.37 e toglie quasi tre minuti alla performance 2014 di Giovanna Pizzato (40,37) Il vincitore assoluto è  David Fiesoli in 34,57. (media di 3.10/km). Grandissima anche la partecipazione dei bambini alla Mugello Gp Run e di tanti che, in variegati abbigliamenti, e con modalità operative diverse (passeggino, nordic walking, in compagnia del cane….)  si sono goduti una bella giornata all’aria aperta.

Importante l’appuntamento informativo sulla Smard-1, Atrofia Muscolare Spinale con distress respiratorio di tipo 1, malattia genetica gravissima, caratterizzata dalla degenerazione dei motoneuroni, che porta ad una progressiva atrofia muscolare, debolezza e crisi respiratorie. Fino a pochi anni fa, ma ancora adesso, nelle forme più gravi, è ad esito infausto.   

La SMARD1 e` una malattia rarissima, attualmente in Italia sono meno di 10 i bambini (una, ginevra, vice a Vicchio) e 75 in tutto il mondo, anche se i dati sono sottostimati, e di conseguenza poco conosciuta e poco studiata. Mugello Gp Run ha voluto ribadire la sua attenzione a questa problematica, attraverso una donazione per la ricerca.

Si ringrazia Brooks, Banca del Mugello e Mugello Circuit per la collaborazione. Che dire; ci vediamo l’anno prossimo, ma prima vi aspettiamo il 19 settembre 2015 alla 42^ Maratona del Mugello, la più antica d’Italia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a