L’Università dell’Eta’ Libera Mugello, a causa del covid 19 e perché la Toscana è stata collocata nella zona rossa, chiude momentaneamente le attività programmate. Spiegano i responsabili: Un altro duro colpo. Non solo per tutte le attività commerciali ma anche per la cultura! Prima di questa chiusura i volontari si erano impegnati a tenere aperti i corsi in presenza ed online, ma ha vinto la pandemia.
Ha fermato la promozione sociale e l’educazione degli adulti. Da anni l’Udel era frequentata da molti corsisti di tutte l’età in tutto il Mugello. Nata come associazione per l’invecchiamento attivo, nell’ultimo decennio ha raggiunto una media di mille utenti annui di non solo anziani nei corsi, laboratori e visite guidate, sui temi quali lingue, informatica, storia e identità culturale, ambiente, salute e benessere, cultura e beni culturali, creatività: 90 attività, 1286 ore effettive di docenza coinvolgendo, solo nell’anno 2019, circa 900 partecipanti. Questi dati dimostrano che le persone vogliono conoscere. Ora tutto questo è costretto a fermarsi.
Purtroppo erano già pronti i rimborsi sia per gli insegnanti che per i corsisti che hanno subito l’interruzione ma proprio a causa della pandemia sono stati momentaneamente sospesi. Assicuro che quando si potrà verranno restituiti.
Colgo l’occasione per ringraziare le Biblioteche dei Comuni del Mugello, gli amministratori e i funzionari responsabili del settore e gli operatori di biblioteca per il loro attivo contributo.
Se volete avere notizie dettagliate basterà visitare il nostro sito (clicca qui)
Augurandomi di poter al più presto riaprire l’UDEL vi auguro tanta salute
Sergio Giuliattini
Presidente Universita’ Libera Mugello