OK!Valdisieve

Il Museo a casa tua. Nel prossimo weekend attività online per i bambini mugellani

Piccoli artisti, tesori dell'oltretomba, animali preistorici... Un fine settimana 'storico'...

  • 257
Online Online © John Schnobrich
Font +:
Stampa Commenta

Kid Pass Days, anche in Mugello attività a misura di bambino e a portata di pc, tablet o smartphone. Cinque musei del territorio aderiscono all'appuntamento nazionale, quest'anno in versione digitale. I "Kid Pass Days" nei musei del Mugello quest'anno diventano digitali. Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 maggio torna l'appuntamento rivolto a bambini e famiglie, ma in versione digitale. Cultura e conoscenza a misura di bambino... e a portata di tablet, smartphone, pc e smart tv.

Sono cinque i musei del Mugello che aderiscono a questa grande maratona di attività on line per grandi e piccini: il Chini Museo dei Bambini, il Museo d'Arte Sacra Beato Angelico, il Museo Archeologico Alto Mugello e il Museo Archeologico del Mugello e della Valdisieve, il Museo della Pietra Serena.

Il Chini Museo dei Bambini a Borgo San Lorenzo organizzerà l'attività "Alimenti sfumati" in diretta sulla piattaforma Meet Jitsi, mentre su Facebook si potranno seguire le attività proposte dal Museo d'Arte Sacra di Vicchio, "Piccoli artisti di strada!", dal Museo Archeologico di Palazzuolo sul Senio, "Tesori dell'Oltretomba", del Museo Archeologico di Dicomano, "Storia di Ava e degli animali preistorici", ed infine, del Museo di Firenzuola, " E se i bronzetti parlassero?".

Queste, nel dettaglio, le attività proposte:

Chini Museo dei Bambini
Borgo San Lorenzo (FI). Sabato 9 Maggio ore 16 - 18. ALIMENTI sfumati. Modalità: Attività in diretta su Meet Jitsi. Pronti? Noi sì, per creare e capire la trasformazione dei colori attraverso le mille sfumature, ci divertiremo anche a dare i nomi ai cento gialli o ai mille rossi.
Il Chini Museo dei Bambini, con l'esperienza del Centro di riuso creativo ReMida, raggiunge le famiglie i suoi bimbi e bimbe con una diretta a distanza usando Meet Jitsi. Facciamo un'esplorazione cromatica del cibo e del suo scarto come risorsa creativa. Finalizziamo l'attività in un momento di incontro a distanza per continuare a sollecitare la nostra curiosità. La parola d'ordine è "creatività sostenibile". E la tua qual è? Scopriamola insieme a Sandra Gualtieri e Francesca La Torre, Sabato 9 Maggio dalle 16 alle 18. Consigliamo di iscriversi qui: [email protected] per ricevere il link del collegamento in diretta e i suggerimenti per la "live", posti interattivi limitati con Meet Jitsi. L'attività formativa a distanza è dedicata a 20 bambini di età 6-10 insieme ai loro genitori

Museo di Arte Sacra Beato Angelico Vicchio (FI). Sabato 9 e Domenica 10 Maggio. Piccoli artisti di strada! Modalità: Attività proposta su Facebook, da svolgersi in autonomia senza orario specifico Un murales (digitale) per il Museo di Arte Sacra Beato Angelico. Sulla pagina Facebook del servizio didattico l'O di Giotto (clicca qui) bambini e famiglie potranno divertirsi a pensare e "disegnare" sulla facciata del Museo, modificando, con app gratuite (ad esempio picsart), la foto che troverete a vostra disposizione sulla pagina. Le foto modificate/disegnate potranno essere inviate con Messenger o alla mail [email protected] con SOLO il nome (ad es. Tommaso) e l'età del bambino, e verrà poi pubblicata sui nostri social!

Museo Archeologico Alto Mugello: Palazzuolo sul Senio (FI). Sabato 9 e Domenica 10 Maggio ore 10,30. Tesori dall'Oltretomba. Modalità: Attività proposta su Facebook. Una narrazione multimediale sulla sepoltura del guerriero del VI secolo a.C. rinvenuta nel 2005. A Palazzuolo sul Senio nel podere Ca' Nova degli Ortali. La video-esposizione parlerà del ritrovamento della sepoltura, degli oggetti del corredo e del loro significato. Il video sarà caricato sulla pagina Facebook (clicca qui). Sarà messo a disposizione materiale didattico per i bambini legato alla narrazione. Sarà possibile scaricare il materiale direttamente dalla nostra pagina. Adatto a tutti!

Museo Archeologico del Mugello e della Val di Sieve Dicomano (FI). Domenica 10 Maggio ore 16,30. Storia di Ava e degli animali preistorici. Modalità: Attività online proposta su Facebook. La vita degli uomini e delle donne, dalla Preistoria ad oggi, è cambiata moltissimo: animali come i mammut e i leoni delle caverne si sono estinti; il cavallo è stato addomesticato; l'agricoltura ha rivoluzionario il nostro modo di vivere. Ma adesso gli ambienti naturali di lupi e orsi stanno scomparendo. L'uomo ha sottomesso la natura maltrattandola, tanto da arrivare a mettere in pericolo la propria vita e la propria esistenza sulla Terra. E' per questo che gli animali rappresentano gli eroi della storia che vi racconteremo in occasione del Kid Pass Days 2020: gli animali e la natura continuano sempre ad affascinarci e noi vi siamo sempre strettamente collegati! Il video del laboratorio verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Museo Archeologico di Dicomano (clicca qui)

Museo della Pietra Serena Firenzuola (FI) - Domenica 10 Maggio ore 10,30. E se i bronzetti parlassero? Modalità: Attività proposta su Facebook. Un racconto interattivo in formato digitale che narra dei 14 bronzetti etruschi rinvenuti nel 2016 ad Albagino nel comune di Firenzuola (FI). Una storia che parla di un paesaggio sacro, dei doni votivi, delle usanze territoriali e del significato di questi tipi di offerte legati alla religiosità etrusca. Il video sarà disponibile sulle pagina Facebook ed Instagram del Museo della Pietra Serena di Firenzuola a partire da sabato 9 maggio e rimarrà disponibile per 24 ore:

Clicca qui

Clicca qui

Nella giornata di domenica 10 maggio per i bambini sarà inoltre caricato materiale didattico inerente al racconto/video.

Lascia un commento
stai rispondendo a