
Qualche anno fa, prima della stramaledetta pandemia, l’amico Paolo Mugnai, nipote di Giuliano Mazzoni, altrettanto caro amico di famiglia, giornalista professionista de La Nazione, nativo di Mugello (Santa Felicita a Faltona in Comune di Borgo San Lorenzo), ci preannunciò che stava lavorando ad volume dedicato al grande Gastone Nencini, intitolato “Il Leone del Mugello e altre storie – il ciclismo di Gastone Nencini negli articoli dell’epoca”, il tutto per rendere onore non solo al grande campione ciclista mugellano, ma anche alla memoria dello zio Giuliano che nel Mugello in generale e Borgo San Lorenzo in particolare era di casa, seguendo sempre le gare ciclistiche che venivano organizzate sul nostro territorio.
E’ un altro bel tassello di storia sportiva e sociale (siamo felici di aver contribuito anche noi, insieme a Bruno Confortini) , che Paolo Mugnai presenta in un preciso periodo storico. La prefazione è di Riccardo Nencini e la postfazione di Sandro Picchi. Nell’invitare tutti gli appassionati di ciclismo, che volessero seguire questo evento, la presentazione avrà luogo martedi 6 settembre 2022, alle ore 18,30 all’interno della Fattoria di Villa Frescobaldi a Corte (a metà strada comunale che da Borgo San Lorenzo porta a Luco di Mugello).
Dopo la presentazione tutti coloro che volessero restare al successivo “aperivino”, al costo di soli 10 €,
si richiede la prenotazione e al numero 0558408802 Oppure per email labottegadicorte@frescobaldi.it
Foto 1: Il frontespizio del libro storico-sportivo
Foto 2: Un giovanissimo Giuliano Mazzoni, primo a destra con il suo taccuino dopo l’arrivo della 5^ Coppa della Liberazione nel 1950. (Foto Arch. Giovannini).